Savigliano, 18 marzo: fiera della meccanizzazione agricola

SAVIGLIANO (CUNEO) – Il 18 marzo aprirà a Savigliano la trentesima edizione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola che si svolgerà, come di consueto, nell’area fieristica di Borgo Marene. Avrà uno spazio espositivo di 46mila metri quadrati e accoglierà circa 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli nuovi e usati, per la pianura, la collina, la montagna ed il giardinaggio e concessionarie di autovetture.

Parallelamente, alla sua terza edizione, l’area EcoTech accoglierà imprese del settore energie alternative, rinnovabili, biogas e soluzioni ecologiche sempre più in linea con il settore agricolo. Da quest’anno sarà presente anche una nuova sezione denominata “CamBio…per un’altra Terra”, dedicata al mondo del biologico. L’area sarà dislocata nel centro della città, all’interno dell’Ala Polifunzionale e, a fare da cornice a questo tema, sarà allestita un’esposizione di trattori ed attrezzature per l’agricoltura di un tempo e verrà presentato il “Percorso del grano” grazie alla collaborazione col Club Trattori & Trattoristi. Inoltre, saranno presenti anche i fratelli Pignata, artigiani inventori, che presenteranno lo studio e l’esecuzione di modellini dinamici di macchine antiche a vapore, stirling, vakum mangia fiamma, con abbinamento di macchine utensili d’epoca mediante moto con trasmissione a cinghie.

Altro progetto che viene proposto per la prima volta, è il “Business to business”, in collaborazione con la Camera di commercio di Cuneo ed il Centro estero Alpi del Mare (azienda speciale della Camera di commercio): verranno organizzati incontri tra operatori esteri di Egitto e Marocco e alcuni costruttori del Piemonte. Il primo sarà “Grandi nella Granda”, tavola rotonda promossa da Confartigianato con l’obiettivo di documentare e valorizzare l’imprenditoria artigianale, tipica della zona, finalizzata alla meccanizzazione dell’attività agricola. Previste infine visite gratuite ad un nuovo impianto di biogas dell’azienda agricola Bergese Monasterolo di Savigliano.

Informazioni: www.fierameccanizzazioneagricola.it