Saluzzo, terra d’elezione del Nergi

Arriva sul mercato italiano il Nergi®, il neonato baby kiwi multivitaminico prodotto e commercializzato dall’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia di Saluzzo. Dopo i primi test effettuati sul mercato nel 2014, questo è il primo anno di commercializzazione effettiva in Italia.

Arriva sul mercato italiano il Nergi®, il neonato baby kiwi multivitaminico prodotto e commercializzato dall’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia di Saluzzo. Dopo i primi test effettuati sul mercato nel 2014, questo è il primo anno di commercializzazione effettiva in Italia.

Derivato dalla selezione naturale delle piante della famiglia dell’Actinidia arguta, Nergi®è un piccolo frutto dal gusto dolce e leggermente zuccherino, ma non è un OGM. Data la sua piccola dimensione, è comodo da consumare, grazie alla sua buccia liscia e sottile (da mangiare).

Con una coltivazione di 40 ettari allocati tra una ventina di giovani imprese agricole del Saluzzese, destinati a raggiungere i 100 ettari entro il 2020, Ortofruit Italia si è posta l’obiettivo di commercializzare a breve 600 quintali di prodotto.

Nergi® è il frutto della vera cooperazione – commenta Domenico Paschetta, presidente di Ortofruit Italia e dell’Alleanza delle Cooperative del Piemonte – quella che vede la nostra Organizzazione di Produttori inserita all’interno di un progetto produttivo europeo promosso dalla società francese Sofruileg e condiviso anche nei Pesi Bassi. Ma non solo: è l’icona di una cooperazione capace di offrire nuove risposte in un momento di non ritorno per il settore ortofrutticolo, con un investimento di 40 ettari allocati tra una ventina di giovani imprese agricole del Saluzzese, destinati a raggiungere i 100 ettari entro il 2020. Una cooperazione capace altresì di creare nuove proposte, facendo cioè leva sull’intersettorialità orizzontale, quella che intende cogliere la grande opportunità del web 2.0, sintonizzando il marketing territoriale con i nuovi modelli di consumo”.

Nergi®è un marchio di proprietà dell'azienda francese Sofruileg. In Europa, sono tre gli operatori commerciali autorizzati da Sofruileg all’utilizzo della licenza: Ortofruit Italia in Italia, Primland in Francia e Fruitworld nei Paesi Bassi.

Nergi rappresenta un grande successo soprattutto nei confronti di:

• giovani impiegati e professionisti dei centri urbani alla ricerca di snack genuini: Nergi®è ipocalorico, con sole 52 Kcal per 100 gr di frutta fresca;

• mamme in cerca di un alimento salutare e pratico per sé e per i propri figli: Nergi®è davvero unico e facile da consumare;

• anziani attenti che desiderano trovare un compromesso tra qualità e piacere: Nergi®è ricco di fibre, con 3,6 gr per 100 gr di frutta fresca.C.