Roma, al via Vinòforum, alla scoperta del sapore

Fino al 15 novembre, si terrà per la prima volta la Vinòforum – Roma Wine & Food Week, una kermesse che regalerà a cittadini e turisti la possibilità di intraprendere un percorso alla scoperta del sapore e alla ricerca delle espressioni più genuine e innovative della nostra enogastronomia.

Fino al 15 novembre, si terrà per la prima volta la Vinòforum – Roma Wine & Food Week, una kermesse che regalerà a cittadini e turisti la possibilità di intraprendere un percorso alla scoperta del sapore e alla ricerca delle espressioni più genuine e innovative della nostra enogastronomia. Musei, teatri, scuole, librerie, enoteche, ristoranti, boutique, gallerie d'arte, palazzi storici ospiteranno in 6 giorni oltre 200 eventi legati alla cultura del cibo e del vino italiano.

Vinòforum è un brand che sostiene e promuove l'enogastronomia; ne fanno parte oltre 500 produttori di vino, 50 distributori specializzati e Associazioni, nonché chef, enoappassionati, buongustai. Nella capitale degustazioni guidate, banchi d'assaggio, incontri culturali, corsi di cucina, laboratori per adulti e bambini. La conoscenza si svilupperà attraverso musei e teatri, ristoranti ed enoteche, cioccolaterie e pasticcerie che proporranno ai loro ospiti visite e degustazioni, il tutto all'insegna della curiosità e del piacere di assaporare vini e cibi lasciandosi sorprendere ed emozionare dalle produzioni nazionali e dall'arte dei migliori chef italiani.

L'Aranciera di San Sisto ha ospitato l'evento inaugurale, il 10 novembre, con la quarta edizione di Vinòforum Class, appuntamento che ha l'obiettivo di valorizzare le eccellenze enologiche e gastronomiche delle migliori aziende Italiane e Internazionali con uno spazio ad hoc per i tre migliori rosati d'Italia. La Roma Wine & Food Week ha come obiettivo primario quello di stimolare e rafforzare l'attenzione sull'alimentazione, la nutrizione e l'enogastronomia, tematiche di interesse dell'Esposizione Universale, e per questo è stata anche inserita nel circuito di iniziative "Roma e il Lazio verso Expo 2015".