Ristoranti, la scelta si fa sulla base della recensione

Paradossalmente, In una società in cui le informazioni in tempo reale sono protagoniste, le persone spesso si trovano in difficoltà anche nel prendere una decisione “semplice” come scegliere dove mangiare. Ciò è dovuto essenzialmente alla grande quantità di informazioni quotidiane. Come si informano e cercano ispirazione oggi gli italiani alla ricerca di un ristorante?

Paradossalmente, In una società in cui le informazioni in tempo reale sono protagoniste, le persone spesso si trovano in difficoltà anche nel prendere una decisione “semplice” come scegliere dove mangiare. Ciò è dovuto essenzialmente alla grande quantità di informazioni quotidiane. Come si informano e cercano ispirazione oggi gli italiani alla ricerca di un ristorante? Open Table, la piattaforma attiva nella prenotazione di ristoranti a livello globale ha voluto scoprirlo, analizzando i suoi dati sulle abitudini degli avventori del Bel Paese.

Quasi 1 italiano su 3 si lascia ispirare dai social: di questi l’85% trova spunti su Facebook e il 67% su Instagram.

La modalità con cui i consumatori prendono le proprie decisioni in fatto di food sono cambiate nel corso degli ultimi anni. Benché il passaparola e i consigli di amici, colleghi e famigliari rimangano ancora la fonte primaria di ispirazione degli italiani, il web ha un’influenza massiccia. Il 47% del campione considera le recensioni online di altri avventori la guida nella scelta del posto giusto, mentre quasi un terzo (30%) si lascia ispirare dai social media: canale che le donne sembrano preferire, con ben 7 punti percentuali in più rispetto agli uomini. Per questi appassionati di social, il più apprezzato è Facebook, al primo posto con l’85% delle preferenze – quelle femminili salgono addirittura all’87% – seguito da Instagram (67%), che pare essere particolarmente amato dagli uomini (70% vs. 64% delle donne). Chiude il podio YouTube, utilizzato per trovare ispirazione solo da circa un terzo degli italiani (32%), soprattutto uomini (la percentuale sale fino al 41% delle preferenze).

In questa fotografia delle fonti di ispirazione degli italiani alla ricerca del luogo ideale dove mangiare, non mancano blogger e influencer: infatti, uno su due li segue perché “parlano” di cibo, pubblicano contenuti relativi al mondo gastronomico e postano foto di pietanze e ristoranti che hanno provato. Questo interesse si traduce poi per il 14% dei rispondenti in esperienza: è questa infatti la fetta di persone che ammette di aver scelto un locale per emulazione del proprio influencer del cuore.