Respinto il ricorso della Plasmon contro Barilla

Anche il Tribunale di Milano – sezione specializzata di proprietà industriale e intellettuale –  ha rigettato il reclamo di Heinz-Plasmon contro l’ordinanza del giudice di prima istanza, confermando così il carattere “ingannevole e denigratorio della pubblicità comparativa Plasmon” , comparsa sulla stampa nazionale alla fine del novembre scorso e

Anche il Tribunale di Milano – sezione specializzata di proprietà industriale e intellettuale –  ha rigettato il reclamo di Heinz-Plasmon contro l’ordinanza del giudice di prima istanza, confermando così il carattere “ingannevole e denigratorio della pubblicità comparativa Plasmon” , comparsa sulla stampa nazionale alla fine del novembre scorso e avente ad oggetto Macine Mulino Bianco e Piccolini Barilla.

Soddisfazione da parte della Barilla che però intende andare avanti nel giudizio di merito per poi richiedere il risarcimento danni. La decisione del Tribunale di Milano si aggiunge ad altre. Lo scorso 20 dicembre il Giurì di Autodisciplina pubblicitaria aveva infatti dichiarato “ingannevole e denigratoria” la pubblicità comparativa di Plasmon. Parere analogo a quello del Tribunale di Milano, che lo scorso 18 gennaio aveva confermato il provvedimento d’urgenza pronunciato il precedente 3 dicembre nel quale definita “illecita la pubblicità comparativa di Plasmon nei confronti di Barilla”.

A scatenare la battaglia legale tra Barilla e Plasmon era stata una pubblicità comparativa, pubblicata da Plasmon alla fine dello scorso novembre su alcuni quotidiani, nella quale i ‘piccolini Barilla’, pastina destinata ai palati dei più piccini, veniva affiancata a un prodotto Plasmon, con sotto la specifica: ‘Pasta per i bambini’ e ‘pasta per gli adulti’ riferita al prodotto della concorrenza.

L’accostamento non era piaciuto al colosso di Parma, che aveva definito la comunicazione “illegale”. “Nessuno dei prodotti Barilla è rivolto specificatamente ai bambini da 0 a 3 anni, per questo motivo è assolutamente scorretto e ingannevole confrontare pasta per bambini per l’infanzia con pasta che è destinata a uso corrente per tutta la famiglia”.

La nostra pubblicità, era stata la risposta della Plasmon, è basata su informazioni “vere, verificabili, complete e basate su dati analitici incontrovertibili”.