Produzioni sostenibili, accordo Enel – Imprese agricole

A Verona, nella cornice di Fieragricola, è stato siglato un protocollo di collaborazione tra Mipaaf ed Enel spa sull’efficienza energetica nella filiera zootecnica, alla presenza del ministro Martina e del direttore della Country Italia di Enel Carlo Tamburi.

A Verona, nella cornice di Fieragricola, è stato siglato un protocollo di collaborazione tra Mipaaf ed Enel spa sull’efficienza energetica nella filiera zootecnica, alla presenza del ministro Martina e del direttore della Country Italia di Enel Carlo Tamburi. Contestualmente Enel Energia e le organizzazioni agricole nazionali, hanno sottoscritto un primo accordo quadro della durata di 2 anni.

Enel proporrà alle imprese zootecniche – a partire proprio da quelle lattiere – dei pacchetti dedicati di fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose. A seconda delle dimensioni, le aziende lattiere potranno risparmiare dal 10 al 16% sul costo energia, il che vuol dire da 250 a 1.500 euro l’anno. 

Enel metterà a disposizione delle stalle anche dei servizi di analisi ed efficientamento specifici, volti al miglioramento delle performance, all’ottimizzazione e alla gestione dei consumi di energia elettrica e gas in termini di utilizzo sostenibile delle risorse.