Primo bilancio del “Millésime Bio” a Montpellier

MONTPELLIER (FRANCIA) – Si è tenuta nelle scorse settimane al Parc des Expositions di Montpellier, in Francia, la diciottesima edizione del salone “Millésime Bio”, la grande kermesse internazionale interamente dedicata ai vini biologici, organizzata dall’Aivb-LR, l’Association Interprofessionnelle des Vins Biologiques du Languedoc-Roussillon (l’Associazione Interprofessionale dei Vini Biologici del Languedoc-Roussillon).

A questa edizione della manifestazione erano presenti 560 produttori, provenienti da quindici diversi Paesi. Il salone – che ha beneficiato del sostegno finanziario dell’Unione europea – si è tenuto contemporaneamente al Forum International d’Affaires organizzato da Sud de France Export (Filiera Vino). In totale, all’edizione 2011 del salone “Millésime Bio” sono stati registrati 3.200 visitatori, contro i 2.700 dello scorso anno (pari a un +18% di incremento di partecipazione rispetto al 2010). Sono stati rappresentati 39 Paesi stranieri, tra cui la Germania, l’Australia, il Belgio, il Canada, la Cina, Dubai, la Spagna, gli Stati-Uniti e i Paesi scandinavi.

Il salone è stato prevalentemente frequentato da importatori (18%), da appassionati ‘cavisti’ (18%), da commercianti e dettaglianti (10%) e infine, da esperti selezionatori di vini (7%). Il vino proveniente da uve biologiche risponde alla domanda di prodotti autentici e di qualità, ottenuti grazie a coltivazioni rispettose dell’ambiente, certificate “ogm free”, senza pesticidi di sintesi né additivi chimici. Il vino biologico è uno dei prodotti più ricercati dai nuovi consumatori sul mercato francese ed è sempre più richiesto anche dagli esportatori. La crescita mondiale del mercato riguarda la gran parte di Paesi consumatori di vino e utilizza tutti i circuiti distributivi (cavisti, esperti selezionatori, grande distribuzione organizzata e distributori specializzati). L’incremento del numero di visitatori conferma il dinamismo del mercato dei vini bio. Mercato cui anche l’Italia guarda con interesse. Il prossimo salone “Millésime Bio” si terrà dal 23 al 25 gennaio 2012, sempre al Parc des Expositions di Montpellier.