Pisa verso Expo2015, convegno “Il cibo della salute”

Al via il terzo appuntamento del ciclo “Pisa verso EXPO 2015. Il cibo tra scienza e conoscenza”. Venerdì 6 febbraio dalle 9,15 al Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa si svolgerà il convegno "Il cibo della salute.

Al via il terzo appuntamento del ciclo “Pisa verso EXPO 2015. Il cibo tra scienza e conoscenza”. Venerdì 6 febbraio dalle 9,15 al Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa si svolgerà il convegno "Il cibo della salute. Nutraceutica e alimenti funzionali", organizzato dal Centro Interdipartimentale Nutrafood-Nutraceutica e Alimentazione per la Salute.

Dopo i saluti istituzionali di Massimo Augello, Rettore Università di Pisa, la prima sessione del convegno, “La ricerca e l’innovazione all’Università di Pisa”, sarà animata dalla giornalista Sylvie Coyaud, Science Reporter del quotidiano Il Sole 24 Ore, che intervisterà esperti e scienziati dell’Ateneo sul tema cibo e salute. Seguiranno quindi alcuni interventi sempre su questo tema declinato su singoli alimenti, come ad esempio il formaggio o il riso, o su specifiche patologie, quali il diabete, l’obesità.

Nel pomeriggio si svolgerà la tavola rotonda “Alimenti funzionali: le innovazioni nel comparto agro-alimentare dalla terra alla tavola. Scienziati e mondo produttivo a confronto”, a cui parteciperanno rappresentanti delle principali catene della grande distribuzione, delle associazioni dell’industria alimentare, dei consumatori, dei commercianti e delle organizzazioni degli agricoltori. 

 

credit photo to travelandservice.it