Ostra (Ancona), ad agosto festival enogastronomico

OSTRA (ANCONA) – Tutto pronto per la seconda edizione del “Festival enogastronomico” ad Ostra, nelle Marche, per conoscere e degustare i prodotti tipici del territorio.

OSTRA (ANCONA) – Tutto pronto per la seconda edizione del “Festival enogastronomico” ad Ostra, nelle Marche, per conoscere e degustare i prodotti tipici del territorio.

Una vetrina unica e golosa dedicata a tutti coloro che amano scegliere per la propria tavola i migliori prodotti tipici, genuini, sani e garantiti direttamente dal produttore. L’iniziativa promossa dal circolo culturale “La Staccia”, è patrocinata dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ostra, dalle organizzazioni agricole e dalla Confcommercio di Ancona.

Il “Festival enogastronomico”, in programma ad Ostra nei giorni 5, 6 e 7 agosto, poi dal 12 al 15 agosto sempre dalle ore 17.30 alle 24, offre la possibilità di acquistare i prodotti tipici presenti ma anche di poterli assaggiare grazie agli aperitivi in giardino (dalle ore 19) e attraverso le degustazioni, dedicate di volta in volta ai salumi, alla porchetta, ai formaggi, al gelato, ovviamente sempre accompagnate dai vini marchigiani più noti nel mondo: il Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio.

Da non perdere poi la degustazione “Garibaldina”, omaggio al 150° dell’Unita d’Italia, a cura del ristorante Monte Bodio alla quale bisognerà partecipare indossando un accessorio di colore rosso e la degustazione “Carbonara” proposta dall’Accademia della Carbonara.

Per tutto il mese di agosto nei ristoranti ostrensi che aderiscono all’iniziativa, Casale San Gregorio, La Cantinella e Monte Bodio, è possibile degustare un “Menù da Festival”, un menu tematico al prezzo convenzionato di 20 euro con prenotazione. L’ingresso è libero. Chi lo desidera può iscriversi sul sito www.lastaccia.it.