“Olio Capitale” dal 18 al 21 marzo a Trieste

TRIESTE – “Olio Capitale”, la quinta edizione del Salone degli extravergini tipici si svolgerà a Trieste dal 18 al 21 marzo 2011.

Ad organizzarla sarà Aries, azienda speciale della Camera di commercio che raccoglie il testimone da Fiera Trieste Spa. Attese intrise d’ottimismo per una manifestazione in crescita sia per numero di espositori e dei metri quadrati di aree espositive, ma anche di visitatori e di incontri programmati con i buyer. La manifestazione, fiera specializzata a cadenza annuale aperta anche al pubblico non professionale, è ormai riconosciuta quale punto di riferimento del mercato per gli attori dell’intera filiera e diventata a tutti gli effetti vetrina d’eccellenza dell’Italia olivicola. Si tratta, infatti, dell’unica fiera in Italia che promuove l’olio in esclusiva. Già raccolte numerose adesioni, si stanno assegnando gli spazi espositivi e si prevede le presenza di tutte le principali regioni produttrici italiane, tra cui Sicilia, Puglia, Toscana, Liguria, Molise, Umbria, Calabria, senza dimenticare le piccole produzioni di qualità locali del Friuli-Venezia Giulia. Non solo, all’evento, come ormai di consueto, prenderanno parte anche espositori stranieri, provenienti, in primis, dalle vicine Slovenia e Croazia.

L’olio extravergine è l’indiscusso protagonista di una manifestazione che non prevede unicamente la presentazione e la degustazione, ma anche un ricco calendario di eventi collaterali, tra cui il concorso “Olio Capitale”, unico nel suo genere in Italia e riproposto anche quest’anno, alla luce del gradimento riscosso nelle passate edizioni. Tre categorie di oli, fruttato leggero, medio e intenso, saranno giudicati da altrettante categorie, quella degli assaggiatori professionisti, dei ristoratori e dei visitatori. Il concorso è stato ideato da Teatro Naturale, il settimanale settoriale dell’oleologo Luigi Caricato, con cui è stata riconfermata la collaborazione delle scorse edizioni per l’organizzazione di ulteriori eventi collaterali.