Natale in cantina: vini e degustazioni sotto l’albero

Il 16 dicembre arriverà in tutta Italia “Natale in Cantina”, appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino per festeggiare l’arrivo del Natale in compagnia dei produttori.

Il 16 dicembre arriverà in tutta Italia “Natale in Cantina”, appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino per festeggiare l’arrivo del Natale in compagnia dei produttori. Oltre al brindisi delle feste e ai pranzi con il vignaiolo, i visitatori potranno dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo i vini da assaporare per il Natale ma anche da regalare.

Il 15 dicembre il vino protagonista nel mercatino natalizio a San Donaci (Brindisi). In Lombardia show cooking e degustazioni faranno da cornice anche alla presentazione del libro “Primi Piatti Tentatori” (16 dicembre).

E se in Sicilia sabato 15 dicembre c’è chi proporrà una visita notturna dei vigneti, in Umbria il 16 dicembre gli enoappassionati potranno dedicarsi agli acquisti natalizi nei mercatini di Natale allestiti in cantina, degustando vini e prodotti della tradizione.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa mille tra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. Per informazioni: www.movimentoturismovino.it