Nascono gli “Ambasciatori della ‘nduja nel mondo”

Il titolo assegnato alle personalità che si sono distinte per il contributo allo sviluppo e all’immagine del prodotto agroalimentare vibonese

Ora esiste anche l’”Ambasciatore della ‘nduja di Spilinga nel mondo“. Il nuovo titolo è stato coniato dal Consiglio comunale di Spilinga – paese del Vibonese che ha dato i natali al nobile insaccato piccante calabrese – che ha così voluto approvare un giusto tributo alla produzione tipica locale, al fine di dare un riconoscimento a quanti vorranno impegnarsi nella diffusione dello storico prodotto alimentare.

In base al regolamento varato dal Consiglio comunale, il titolo è destinato a quelle personalità riconosciute a livello internazionale che si sono distinte per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine della ‘nduja nel mondo. Un vero e proprio food ambassador, dunque.

E difatti “Ambasciatori della ‘nduja di Spilinga” saranno riconosciuti gli illustri personaggi appartenenti agli ambienti più rappresentativi del settore agroalimentare,  chef, ristoratori, artisti, ma anche manager la cui attività professionale sia stata in qualche modo utile promosso e avviato percorsi di sviluppo per la diffusione della ‘nduja.

Gli stessi, una volta nominati, avranno il compito di rappresentare e promuovere la ‘nduja nelle loro attività. Sarà anche creato un Albo degli “ambasciatori” della ‘nduja con la consegna del relativo titolo.

“La ‘nduja – le parole del vicesindaco di Spilinga – è patrimonio di tutta la comunità spilingese. Per la popolazione locale rappresenta sì un valore economico, occupazionale e commerciale, ma anche una tradizione culturale che abbiamo il dovere di tutelare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *