Milano, la comunicazione nel food

Come comunicare un nuovo prodotto fieristico per posizionarlo al meglio sul mercato? E’ questo uno dei temi su cui si sono recentemente confrontarsi i giovani studenti provenienti da ogni parte del mondo e iscritti al dell’Università Cattolica di Milano. Uno dei moduli, “Communication, Planning and Measurement“, ha visto la Direzione Comunicazione di Fiera Milano Spa impegnata direttamente per quattro lezioni nella didattica sulla promozione di una nuova manifestazione.

Come comunicare un nuovo prodotto fieristico per posizionarlo al meglio sul mercato? E’ questo uno dei temi su cui si sono recentemente confrontarsi i giovani studenti provenienti da ogni parte del mondo e iscritti al dell’Università Cattolica di Milano. Uno dei moduli, “Communication, Planning and Measurement“, ha visto la Direzione Comunicazione di Fiera Milano Spa impegnata direttamente per quattro lezioni nella didattica sulla promozione di una nuova manifestazione.

Accanto al quadro generale sugli strumenti e le strategie di comunicazione istituzionale di Fiera Milano, è stato presentato un caso concreto, per simulare insieme agli studenti ogni fase del processo. La scelta è caduta su Tuttofood, biennale per operatori dedicata al settore agroalimentare e organizzata direttamente da Fiera Milano, che in dieci anni dalla sua prima edizione, ha visto crescere le sue aree e la sua reputazione.

Un’evoluzione che ha visto la comunicazione come risorsa strategica fin dagli esordi della manifestazione, prima per lanciare il progetto a livello istituzionale, diversificandone i contenuti dalla proposta di eventi nazionali già noti e determinati a non avere concorrenti, poi per proporlo agli operatori in Italia e all’estero, puntando sulla sua completezza e internazionalità, fino al successo della scorsa edizione, nel 2015, e già in vista dell’appuntamento dell’anno prossimo. Tutto in un momento di forte evoluzione per le strategie di comunicazione, con i social network e i nuovi media on-line che negli ultimi anni hanno cambiato i linguaggi e i tempi del messaggio, anche per la promozione di una realtà complessa come una manifestazione fieristica di settore.

Al centro degli incontri, ampio spazio è stato dato alla creazione e gestione della pianificazione integrata tra media differenti, perché, quando si comunica a livello istituzionale, nulla deve essere lasciato al caso.