Menù, sulle tavole degli italiani varia in base all’umore

Gli italiani modificano il menu a seconda del tempo che fa. O almeno, così sembrerebbe. Con pioggia, vento, freddo, neve, ad esempio, un primo drastico cambiamento è certo. Per 1 italiano su 4 la tempesta di Santa Lucia coincide con un cambio nei consumi alimentari e nel tempo libero. Perché?

Gli italiani modificano il menu a seconda del tempo che fa. O almeno, così sembrerebbe. Con pioggia, vento, freddo, neve, ad esempio, un primo drastico cambiamento è certo. Per 1 italiano su 4 la tempesta di Santa Lucia coincide con un cambio nei consumi alimentari e nel tempo libero. Perché? In un fine settimana di pioggia e temperature in picchiata gli italiani riscoprono la voglia di stare a casa. La spesa alimentare ne risente con il boom delle app (5-10% in più di nuovi utenti) per la spesa a domicilio o per ricevere pranzi e cene direttamente nel proprio appartamento. In quanto alla dieta, la scelta premia (con un +15-20%), i pasti caldi con zuppe di verdure o di pesce e le centrifughe per fare il pieno di frutta e rafforzare le difese immunitarie contro i malanni di stagione.  

Per chi resta a casa c’è la dieta salva umore che prevede verdure a foglia verde scuro. Gli spinaci sono ricchi di vitamina C e di magnesio, due sostanze importanti per trasformare il triptofano e la tiroxina in serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori responsabili di felicità e benessere.

Le bietole hanno un effetto antidepressivo grazie al magnesio. Gli asparagi influenzano il nostro umore attraverso il folato e il triptofano. I pomodori contengono il licopene, in grado di proteggere il cervello e le uova danno una sensazione di euforia. Ruolo di rilievo anche per il miele, che deve il suo effetto antidepressivo alla quercitina, e il cacao crudo, ricco di antiossidanti e di sostanze che permettono il rilascio di endorfine nel nostro organismo, gli ormoni del benessere che ci fanno sentire subito meglio.

Noci, mandorle, nocciole, ma anche semi di girasole e semi di lino, di zucca sono una buona fonte di sostanze benefiche per il buonumore a partire dal loro contenuto di acidi grassi omega 3. E per questo non devono mancare, pesci, molluschi e crostacei. Dalle mandorle un pieno di zinco, che aiuta a mantenere stabile l'umore, e ferro, che contrasta l'affaticamento mentale, mentre i grassi salutari aiutano a ridurre l'ansia