La Giornata Mondiale del suolo e l’agricoltura

In occasione della Giornata mondiale del suolo, il Copa-Cogeca ha sottolineato il ruolo cruciale degli agricoltori europei nel mantenimento dei campi in buone condizioni e nella protezione del suolo.

In occasione della Giornata mondiale del suolo, il Copa-Cogeca ha sottolineato il ruolo cruciale degli agricoltori europei nel mantenimento dei campi in buone condizioni e nella protezione del suolo. Un suolo sano è una componente essenziale per un settore agricolo europeo produttivo e competitivo, in grado di soddisfare una domanda alimentare che dovrebbe aumentare del 60% entro il 2050.

La Giornata mondiale del suolo celebra l'importanza del suolo in quanto componente essenziale dei sistemi naturali e il contributo cruciale da esso apportato nel garantire la sicurezza alimentare, delle risorse idriche ed energetica, nonché la sua capacità di mitigare la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico. Per maggiori informazioni sulla Giornata mondiale del suolo, la FAO ha lanciato ufficialmente l'Anno internazionale del suolo 2015, che servirà da piattaforma per sensibilizzare il pubblico circa l'importanza di una gestione sostenibile del suolo come fondamento per i sistemi alimentari, la produzione di carburanti e fibre, le funzioni ecosistemiche essenziali e un miglior adattamento al cambiamento climatico per le generazioni presenti e future.

Un suolo sano per una vita sana”. Il Copa-Cogeca parteciperà a una serie di eventi durate l'Anno internazionale del suolo, illustrando le migliori pratiche nella gestione del suolo e l'importanza del suolo per gli agricoltori e le loro cooperative.