La colazione perfetta per San Valentino

Usanze che vanno, usanze che vengono. Proprio vero che il mondo non è più uguale a se stesso. Oggi scopriamo che una buona prima colazione può essere la coccola migliore per festeggiare San Valentino, la festa degli innamorati in calendario, come sempre, il 14 febbraio. Parola di nutrizionisti e psicologi.

Usanze che vanno, usanze che vengono. Proprio vero che il mondo non è più uguale a se stesso. Oggi scopriamo che una buona prima colazione può essere la coccola migliore per festeggiare San Valentino, la festa degli innamorati in calendario, come sempre, il 14 febbraio. Parola di nutrizionisti e psicologi. Niente regali costosi o ristoranti stellati e nemmeno la classica cena che può trascinarsi dietro i pensieri accumulati durante il giorno.  Ma quali sono le idee da mettere in campo per rendere speciale la colazione di San Valentino per chi vive in diverse tipologie di relazioni? Ecco i consigli della guida sulla colazione perfetta per la coppia, curata da www.iocominciobene.it, blog che Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) dedica al primo pasto della giornata.

Per un coppia che non vive insieme l’esperto consiglia di puntare sull’effetto sorpresa mandando un invito al vostro partner per iniziare insieme la giornata. Può andare benissimo – si spiega- un video messaggio o, per i nostalgici della carta, un biglietto da recapitare la sera prima. Sul cosa portare si consiglia di scegliere i  prodotti preferiti: yogurt, biscotti, prodotti da forno e frutta di stagione. Se si è in due a casa si consiglia invece di viziarsi dolcemente e rimanere nel tepore delle lenzuola  svegliando il proprio partner in modo caloroso, giocoso.

Infine per rendere più goloso il menù per una colazione speciale si suggerisce di aggiungere del cioccolato che ha una serie di effetti sul sistema nervoso centrale  e  presenta sostanze che determinano una sorta di euforia e stimolano ormoni del benessere come la serotonina e le beta endorfine, che danno piacere.  

Nella pratica quindi si suggerisce del cacao da aggiungere al latte, oppure di scegliere dei biscotti, dei prodotti di forno o dei cereali da prima colazione con del cioccolato, oppure di aggiungere un cioccolatino alla colazione preferita.