La casa che respira, sempre più green

Il 17 aprile verrà lanciato a Roma, presso la Casa dell’Architettura (Acquario Romano, piazza Fanti 47), il progetto “AbitareVerde”, promosso dall’associazione non profit “Pentapolis”, che coinvolgerà opinion leader sui temi dell’efficienza energetica, riqualificazione,

Il 17 aprile verrà lanciato a Roma, presso la Casa dell’Architettura (Acquario Romano, piazza Fanti 47), il progetto “AbitareVerde”, promosso dall’associazione non profit “Pentapolis”, che coinvolgerà opinion leader sui temi dell’efficienza energetica, riqualificazione, domotica, social housing, prodotti e tecnologie per costruzioni a impatto zero, soluzioni, certificazioni e strumenti innovativi per il green building.

Nel corso della giornata verrà presentata la ricerca di Nomisma sui reali costi e le opportunità del costruire verde. “AbitareVerde” sarà l’occasione per mettere le politiche ambientali di settore al centro del dibattito, focalizzando l’attenzione sulla bioarchitettura e sull’urbanistica sostenibile, presentando le azioni concrete intraprese dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese.

Parte fondamentale e caratterizzante del progetto è anche l’attivazione di un Osservatorio dedicato a temi, progetti, proposte, analisi ed esperienze e di un comitato scientifico che supervisionerà e accompagnerà l’intero progetto, composto da personalità di rilievo, espressione del mondo accademico, giornalistico, scientifico, associativo e di categoria.

Nel corso dell’evento si terrà la prima edizione del premio “AbitareVerde”, rivolto ad enti pubblici particolarmente impegnati sul fronte della sostenibilità in edilizia. Sito evento: www.abitareverde.it