Il segreto della pesca perfetta

Individuati i 12 geni che rendono la frutta perfetta, come aspetto e come sapore, scoperta resa possibile grazie alla mappa del Dna di 129 varietà di pesco.

Individuati i 12 geni che rendono la frutta perfetta, come aspetto e come sapore, scoperta resa possibile grazie alla mappa del Dna di 129 varietà di pesco. Pubblicata sulla rivista Nature Communications, il risultato si deve al gruppo coordinato da Lirong Wang e Zhixi Tian, dell’Accademia Cinese delle Scienze, e fornisce informazioni preziose che potrebbero essere utilizzate per migliorare le coltivazioni di frutta.

Il pesco (Prunus persica) è una specie di grande valore perché è considerata un modello per la famiglia delle Rosacee che comprende circa 3.000 specie, tra le quali fragole, more, lamponi, meli, peri, ciliegi, nespoli, mandorli, prugni, cotogni e albicocchi.

Grazie all’analisi del Dna di 129 varietà di pesco, tra quelle risultato di tecniche di coltivazione recenti e quelle tradizionali e parenti del pesco commestibile, i ricercatori hanno individuato i geni associati a 12 caratteristiche fondamentali del frutto, dal colore, alla consistenza della polpa, alla ‘pelosità’ della buccia.

Per esempio hanno scoperto che i geni associati al sapore sembrano essere stati selezionati dai primi agricoltori durante le fasi iniziali di addomesticamento del pesco in Cina, mentre i geni associati al peso del frutto dovrebbero essere stati selezionati recentemente. Individuate anche delle correlazioni tra alcune sequenze di geni e caratteristiche del frutto. Ad esempio, il livello di acidità può essere influenzato da un gene collegato al trasporto di un ormone, la forma invece è determinata da un gene che esprime una proteina legata alla morte cellulare.

Si tratta, secondo i ricercatori, di scoperte importanti non solo dal punto di vista agronomico: più in generale aiutano a spiegare come l’addomesticamento e le tecniche di coltivazione moderne abbiano modificato il Dna di un importante specie da frutto.

Photo credit to fruitbookmagazine.it