Il ruolo chiave delle foreste

Nel celebrare la Giornata internazionale delle foreste, il Copa-Cogeca ha accolto favorevolmente il tema scelto dalle Nazioni Unite: "Foreste, le radici della sostenibilità".

Nel celebrare la Giornata internazionale delle foreste, il Copa-Cogeca ha accolto favorevolmente il tema scelto dalle Nazioni Unite: "Foreste, le radici della sostenibilità". Da trent'anni, questa giornata viene celebrata in tutto il mondo per ricordare l'importanza delle foreste e, in particolare, del ruolo chiave che esse svolgono a favore dello sviluppo sostenibile.

Trasformando il CO2 in ossigeno, preservando la biodiversità e producendo legno, sughero e pigne, le foreste costituiscono il polmone dell'Europa. Le foreste forniscono risorse rinnovabili e assicurano acqua e aria pulite, insieme ad altri servizi ecosistemici. Inoltre, esse offrono ai cittadini europei dei luoghi in cui trascorrere il tempo libero e praticare attività ricreative.

Tutti questi servizi e tutte queste funzioni sono fra loro compatibili e dovrebbero essere considerati nel loro insieme. Intervenendo a Bruxelles, il Segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha dichiarato: "Grazie a una gestione sostenibile delle foreste, i proprietari e i gestori di foreste europei hanno continuato a fornire alla società un'ampia gamma di servizi. Le foreste racchiudono un potenziale enorme per affrontare in maniera sostenibile le sfide cui è confrontata la società, come "produrre di più con meno’’ o creare una "economia a basse emissioni di carbonio’’. Tali sfide possono essere affrontate positivamente e possono essere convertite in valori economici e sociali tramite un uso efficiente delle risorse disponibili. La Giornata internazionale delle foreste invita tutte le parti interessate a promuovere l'importanza delle foreste al fine di salvaguardare il futuro della bioeconomia e delle zone rurali dell'UE. Fra le condizioni indispensabili per consolidare il ruolo importante svolto dalle foreste si annoverano gli investimenti, il trasferimento delle conoscenze, l'innovazione e lo sviluppo di nuove catene del valore, di nuovi processi e di nuovi prodotti”.

Celebrata il 21 marzo, la Giornata internazionale delle foreste intende sensibilizzare all'importanza di tutti i tipi di foreste, ricordando alle comunità che preservando la salute e la produttività delle foreste si favorisce lo sviluppo sostenibile. I paesi sono invitati a organizzare attività connesse alle foreste e agli alberi, come delle campagne finalizzate a piantare alberi. In conclusione, Pekka Pesonen ha aggiunto: "Pertanto, insisto sull'esigenza di un approccio coerente in tutti gli ambiti politici legati alle foreste e alla silvicoltura, così da rafforzare il loro ruolo a favore dell'attenuazione del cambiamento climatico, dell'efficienza nell'uso delle risorse e della crescita verde".