Il 24 marzo sarà la giornata europea del gelato artigianale

 

 

E’ stata presentata a Rimini la prima giornata europea del gelato artigianale, che avrà luogo il prossimo 24 marzo in tutta Europa. In questa data, così come stabilito dal parlamento di Strasburgo, si celebrerà uno dei prodotti alimentari più amati, il gelato artigianale.

L´iniziativa è stata presentata da Artglace (Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani europei) ed il presidente Ferdinando Buonocore ha presentato un programma di eventi che in contemporanea si svolgeranno in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, ma anche nel Regno Unito, in Canada e Argentina.

Il 24 marzo un logo comparirà in ogni gelateria d´Europa e nei paesi extraeuropei che aderiscono al progetto ed i gelatieri aderenti all’iniziativa proporranno il gusto “Fantasia d’Europa” (fior di latte variegato al cioccolato fondente con mandorle pralinate). In tutta Europa la coppetta costerà un euro.

“Ringrazio, a nome di tutti i gelateri d´Europa, tutti coloro che hanno reso possibile il prestigioso risultato che annunciamo oggi – ha detto Ferdinando Buonocore. “Nell’Unione europea il settore contribuisce in maniera rilevante alla valorizzazione della migliore produzione alimentare. E questa annunciata oggi è una pagina importante nella storia del gelato artigianale”.