“Green week” a Bruxelles dal 22 al 25 maggio

Si svolgerà a Bruxelles, dal 22 al 25 maggio 2012, la dodicesima manifestazione della “Green Week”, organizzata dalla Commissione europea. La Green Week è la più grande manifestazione sulle politiche ambientali europee.

Si svolgerà a Bruxelles, dal 22 al 25 maggio 2012, la dodicesima manifestazione della “Green Week”, organizzata dalla Commissione europea. La Green Week è la più grande manifestazione sulle politiche ambientali europee.

La conferenza di quest’anno sarà dedicata alla nostra più importante e preziosa risorsa: l’acqua. L’oro liquido deve essere utilizzato in maniera corretta e con parsimonia, assicurando che sia sufficiente per tutti e per tutti gli usi; evitando di inquinare i fiumi, i mari e gli oceani. Insieme a tutte le altre risorse naturali, questa è una delle più vitali per l’esistenza del pianeta.

La settimana verde offrirà quindi un’opportunità unica per il dibattito e gli scambi di esperienze e buone pratiche. Sotto il cappello di “The Water Challenge – Every Drop Counts” si riuniranno i principali relatori internazionali per aiutare i partecipanti a navigare attraverso le questioni chiave dell’acqua.

Durante i quattro giorni di lavori si cercherà di attirare l'attenzione su alcune questioni relative a:

• Acqua e consumatori: È l’acqua potabile sicura in tutta l'Europa? L’acqua è una fonte di rischi chimici?

• Acqua e industria: come può l'efficienza essere aumentata? Possono essere abbassate le emissioni industriali nell'acqua? Che cos'è "l’infrastruttura verde"? Ci sono cambiamenti nei prezzi dell'acqua?

• Acqua e agricoltura: quanto è "blu" la politica agricola comune? Che cosa può essere fatto per l’inquinamento da nitrati? Il programma di finanziamento per l'ambiente dell’Unione europea.

• Ambiente marino: come può la politica comune della pesca essere più sostenibile di fatto? Ci sono modi migliori di monitoraggio dell'ambiente marino?

• Dimensione internazionale: che cosa è esattamente un'impronta idrica? Sarà l’acqua una priorità a Rio +20? Come possiamo affrontare la scarsità d'acqua in Africa?

Ma Green Week è molto di più: oltre 40 sessioni tra dibattiti, eventi , proiezioni cinematografiche etc. Nell'ultimo decennio, la conferenza si è affermata come un appuntamento imperdibile per chiunque sia coinvolto con la tutela dell'ambiente.

L'edizione 2011 ha attirato oltre tremila partecipanti: governi, imprese e industria, organizzazioni non governative, accademia e media. La manifestazione si svolgerà presso la Commissione europea, Charlemagne Building, rue de la Loi 170, Brussels. Parteciperanno: José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea; Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo; Janez Potočnik, Commissario europeo per l’ambiente; Achim Steiner, Direttore esecutivo di Unep e sottosegretario generale delle Nazioni Unite e molti altri.

Maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/environment/greenweek