Gonzaga (Mantova): torna la Fiera Millenaria a settembre

GONZAGA (MANTOVA) – I big dell’agricoltura italiana interverranno all’edizione 2011 della “Millenaria”, fiera nazionale dell’agricoltura che avrà luogo dal 3 all’11 settembre 2011 a Gonzaga (Mantova).

GONZAGA (MANTOVA) – I big dell’agricoltura italiana interverranno all’edizione 2011 della “Millenaria”, fiera nazionale dell’agricoltura che avrà luogo dal 3 all’11 settembre 2011 a Gonzaga (Mantova).

Paolo De Castro, già ministro dell’Agricoltura e attualmente presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, relazionerà sulle novità della politica agricola comunitaria in un convegno organizzato da Confcooperative per giovedì 8 settembre.

Saranno presenti anche rappresentanti delle associazioni agricole e non è escluso il neo-ministro all’agricoltura, Saverio Romano, invitato ad aprire la kermesse mantovana.

Tra le più antiche fiere agricole d’Italia, con un’area espositiva di 120mila metri quadrati ed un bilancio di 115mila presenze nella passata edizione, la “Millenaria” si conferma appuntamento di riferimento per gli imprenditori e gli operatori del settore agricolo che operano nell’area lombardo-veneto-emiliana, la cabina di regia dell’agricoltura italiana. Zootecnia, agroalimentare e meccanizzazione agricola sono i capisaldi dell’expo, articolata in un centinaio di eventi tra convegni, mostre zootecniche, concorsi equestri e manifestazioni legate alla cultura rurale.

Tutela delle produzioni tipiche e riscoperta delle tradizioni rappresentano le linee guida della programmazione agroalimentare, che culminerà nel V Concorso nazionale dello Spallotto e nei corsi per baby assaggiatori, entrambi patrocinati dal ministero delle Politiche agricole, nel concorso nazionale del Parmigiano Reggiano e Grana Padano e in Miss Tagliatella, la maggiore manifestazione nazionale dedicata alla sfoglia fatta a mano.

Disfide tra eccellenze gastronomiche, con un testimonial d’eccezione, il gastronauta Davide Paolini, in fiera domenica 11. L’ambiente rurale farà da sfondo anche agli show della “Millenaria”. Alla prima edizione, le Olimpiadi dell’Agricoltura, con sfide a squadre basate sui giochi della tradizione agricola. Si disputerà a Gonzaga anche la finale italiana del Campionato italiano di Tractor Pulling (10/09) mentre è articolato in due serate lo “Show e Race di Freestyle e Motocross” (3 e 9 settembre) a cura di Daboot Team. La “Millenaria” è anche musica e spettacoli con gli Achtung Babies in concerto (08/09), Pucci di Colorado Café (7 settembre) e i Bermuda Acustic Trio (5 settembre).

Informazioni: Fiera “Millenaria” di Gonzaga, via Fiera Millenaria 13, 46023 Gonzaga (Mantova), tel. 0376-58098, e-mail: info@fieramillenaria.it.