Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di cui è Rettore lo chef Gualtiero Marchesi, ha avviato una collaborazione con il Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che si e' concretizzata

Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di cui è Rettore lo chef Gualtiero Marchesi, ha avviato una collaborazione con il Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che si e' concretizzata nella selezione di 40 studenti, che nell’anno scolastico in corso frequentano il V anno degli Istituti Alberghieri e che si possono considerare tra i più meritevoli in Italia (requisiti: voto non inferiore a 8/10 nelle discipline di indirizzo del IV anno; voto di condotta non inferiore a 9/10).

A questi ragazzi, sottolinea Alma, si e' voluta offrire per una settimana un’opportunità formativa di alto profilo per arricchire le loro competenze. Con questa iniziativa, poi, ALMA e il MIUR intendono sostenere gli Istituti Alberghieri nell’azione di miglioramento della qualità della didattica. I 40 ragazzi sono stati ospiti di ALMA a titolo gratuito per un’intera settimana.

Sono stati attivati due percorsi: il primo è quello di “Operatore dei servizi di cucina”, il secondo è quello di “Operatore dei servizi di sala bar”. Per quanto riguarda il primo corso, i 20 ragazzi selezionati provengono da: Puglia, Lazio, Veneto, Marche, Lombardia, Toscana, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Mentre per il secondo corso, i 20 ragazzi selezionati provengono da: Marche, Puglia, Lazio, Calabria, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto, Abruzzo, Umbria, Campania. Tra le esperienze piu' segnificative per i giovani talenti coinvolti, l'incontro con lo chef Marchesi, la visita dell’Antica Corta Pallavicina dello chef Spigaroli alla scoperta del culatello, la masterclass, con gli studenti – organizzati in una brigata di cucina coordinata dal Direttore Didattico chef Luciano Tona – impegnati in cucina e sala nel preparare cena di gala.


Pubblicato il