Fino all’11 dicembre a Artigiano in Fiera a Rho Milano

L’inimitabile bergamotto tra le imprese che Regione Calabria presenta alla 21esima edizione di Artigiano in fiera fino all’11 dicembre.

L’inimitabile bergamotto tra le imprese che Regione Calabria presenta alla 21esima edizione di Artigiano in fiera fino all’11 dicembre. La secolare produzione di oli essenziali è per la Calabria un’eccellenza unica al mondo quando si parla di bergamotto, l’inimitabile agrume che molti paesi hanno sperimentato senza successo. Il bergamotto dello Stand di Regione Calabria è quello doc proveniente da lussureggianti e profumati giardini che dalle colline dell’area grecanica lambiscono il mare, diventano oli essenziali, profumi e unguenti. Si tratta di un'essenza che viene esportata ed utilizzata da secoli dalle aziende della profumeria francese, per le eccezionali proprietà fissative, proprie dell'olio essenziale ricavato dalla preziosa scorza del bergamotto calabrese.

E’ stato provato scientificamente che il bergamotto calabrese, quello che si coltiva solo nell’area grecanica in provincia di Reggio Calabria, presenta ben 352 componenti chimiche naturali, mentre gli altri solo 250 ed ecco spiegato il perché l’essenza dell’agrume verde e dorato che si lavora in Calabria merita l’attributo di “unico” nel suo genere. La qualità degli oli essenziali prodotti in Calabria e l’unicità del bergamotto esalta produzioni artigiane non solo “profumate” ma anche “gustose”. L’essenza di bergamotto è utilizzata anche per dolci, succhi e liquori dal sapore unico. La glassa di cioccolato bianco che ricopre i torroncini natalizi ne sono un esempio per la raffinata ricercatezza del gusto.

La grande visibilità di Artigiano in Fiera farà da megafono per lanciare il messaggio: la Regione Calabria è un territorio da scoprire durante tutto l'anno.

photo credit to greenstyle.it