Euroflora: fiore dedicato ai bimbi del “Gaslini”

GENOVA – Il nuovo fiore “Ranuncolo Pon-Pon”, una delle principali star di Euroflora 2011, alla Fiera di Genova dal 21 aprile, sarà dedicato ai bambini dell’ospedale “Gaslini” di Genova.

L’azienda agricola sanremese Biancheri Creations, su sollecitazione dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e di Unioncamere Liguria, ha deciso di dedicare questo nuovo fiore, le cui forme richiamano i pon pon di lana sui cappellini dei più piccoli, proprio ai bambini dell’Istituto pediatrico genovese. “Accogliamo con grande gioia e gratitudine la dedica al nostro Istituto di questo nuovo e bellissimo fiore, il ranuncolo Pon-Pon, figlio di una ricerca di eccellenza, che nasce in Liguria per diventare internazionale, e con le sue forme colorate e giocose ben si addice al mondo dell’infanzia- evidenzia il direttore generale dell’Istituto “Gaslini”, Paolo Petraia.

Oltre alla dedica del fiore, l’azienda sanremese si è impegnata a donare all’Istituto pediatrico, ogni anno per i prossimi cinque, una somma pari al 5% del fatturato annuo generato dalla vendita di bulbi della nuova varietà Pon-Pon, con un minimo garantito nel quinquennio di 25mila euro. Nei prossimi anni, grazie alla collaborazione dei floricoltori imperiesi, che producono il 45% dei ranuncoli al mondo, saranno offerte al “Gaslini” anche piantine di ranuncolo che contribuiranno ad abbellire i giardini dell’ospedale pediatrico.