Economia digitale senza le donne

L'economia digitale e il settore delle app in Europa sono in piena espansione, ma dove sono le donne?

L'economia digitale e il settore delle app in Europa sono in piena espansione, ma dove sono le donne? In Europa solo 9 sviluppatori su 100 sono donne; solo il 19% dei manager nel settore delle TIC è di sesso femminile (rispetto al 45% in altri settori dei servizi); solo il 19% degli imprenditori nel settore delle TIC è di sesso femminile (rispetto al 54% in altri settori dei servizi); meno del 30% della forza lavoro nel settore delle TIC è di sesso femminile; il numero di donne laureate in informatica è in calo (3% di donne rispetto al 10% di uomini).

Neelie Kroes, Vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: "La tecnologia è troppo importante per essere lasciata solo agli uomini!" Ogni settimana incontro donne eccezionali nel campo della tecnologia." "Le TIC non sono più per pochi smanettoni. Sono fantastiche e sono il nostro futuro! Solo il 9% di donne tra gli sviluppatori di app? Ma andiamo! Provate a sviluppare un'app e scoprirete che può essere uno spasso!" .

"Vogliamo fornire una piattaforma dove le donne possano condividere le proprie esperienze e raccontare come si sono affermate con la tecnologia. I casi di donne che hanno avuto successo sono tanti. Raccontateci la vostra storia e aiutateci a ispirare la prossima generazione!. Aderite alla campagna: realizzate un video raccontando la vostra storia sulla vita nel settore digitale e caricatelo sulla pagina Facebook "Every Girl Digital".

La Commissione europea lancia una campagna per trovare e celebrare modelli che incoraggino le giovani donne e le ragazze a intraprendere lo studio e a perseguire una carriera nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). La Commissione invita le donne (ma anche gli uomini!) a realizzare un video per condividere la propria storia di successo nell'economia digitale, così da ispirare altre donne e ragazze e spingerle a considerare una carriera nel campo della tecnologia.