Consumi, italiani più attenti al “green”

Cresce l’impegno sociale e crescono i relativi volumi. Maggiore attenzione del consumatore all’agricoltura naturale ed alla sostenibilità del packaging

La novità sta nel fatto che il carrello della spesa degli italiani è sempre più “green”; ormai vale quasi 8 miliardi di euro annui. Lo svela l’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy, secondo cui ben 21.213 prodotti riportano in etichetta claim legati al rispetto dell’ambiente e degli habitat: i più rilevanti per diffusione e volumi di vendita sono 24, suddivisi in quattro macroaree.

La prima per fatturato (3,6 miliardi di euro) racchiude lgestione sostenibile delle risorse, sia nella fase produttiva che nel packaging. A crescere sono soprattutto le vendite annue dei prodotti con confezione “compostabile” (+55,9%), con “meno plastica” (+21%) o “biodegradabile”. Bene anche i claim “CO2” (+19,1%) e “riduzione impatto ambientale”.

Al secondo posto, con 2,4 miliardi di euro di giro d’affari, si posiziona il paniere dei prodotti che in etichetta rimandano a un’agricoltura amica dell’ambiente e a modalità di allevamento sostenibili, con diciture come “senza antibiotici”(+62% di vendite annue), “ingredienti 100% naturali”, certificazioni Ecocert e claim relativi alla filiera o alla tracciabilità.

Seguono al terzo posto i prodotti attenti alla responsabilità sociale, con 2,3 miliardi di euro di fatturato, dovuto soprattutto al consolidamento delle certificazioni UTZ e Fairtrade. Segno meno invece per le vendite del paniere di prodotti ottenuti nel rispetto e salvaguardia del benessere animale (-0,3%). Un calo imputabile principalmente alla riduzione dei prodotti con il claim “cruelty free”, non compensata dalla lieve crescita dei prodotti certificati Friend of the sea.

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