Cibo buono e salutare, la felicità degli italiani

Un’indagine svela i desideri segreti degli italiani per il 2021. Stravince il binomio cibo – salute, come era prevedibile visti anche i trend di acquisto

Qual è il sogno degli italiani per il 2021, salute a parte? Inaspettatamente (o quasi), gli abitanti dello stivale desideranomangiare bene e in maniera salutare”. Questa aspirazione costituirà il “primo ingrediente irrinunciabile per la ricetta della felicità nel 2021”. Lo sostiene il 20% degli italiani.

Il dato emerge con l’annuncio dell’evento Sana Restart, in programma e in presenza a BolognaFiere il prossimo week end. Al centro della rassegna i protagonisti saranno food, salute e sostenibilità. Dai dati emerge inoltre che circa il 70%, esclude di ridurre la propria spesa per mettere nel carrello meno prodotti, o prodotti di qualità inferiore e anche questo ci sembra molto significativo.

Quanto alle intenzioni di acquisto per il prossimo futuro: il 38% degli italiani prevede di spendere di più per l’acquisto di cibi e bevande sani e salutari; il 42% manifesta la stessa intenzione nei confronti degli alimenti sostenibili; e il dato si alza fino al 49% per i prodotti 100% italiani e di provenienza locale. Traiettorie positive, che trovano riscontro nella graduale e costante crescita degli acquisti dei prodotti a marchio bio.

Tra le altre tendenze per le quali si registra un vero e proprio “salto di scala”, spiccano una sempre maggiore propensione verso la spesa multicanale, alternando le visite ai punti vendita (tra cui anche quelli di vicinato, in risalita) e le varie forme di e-commerce, e una rinnovata attenzione alla sostenibilità. Il 27% degli italiani afferma di avere acquistato una quantità maggiore di prodotti sostenibili e green-friendly nei mesi successivi al diffondersi dell’epidemia; poco più del 20% dichiara anche di avere intensificato le visite nei punti vendita specializzati per la distribuzione di questi prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
6 + 12 =