Cesena: convegno sui giovani imprenditori agricoli

Mercoledì 18 aprile si svolgerà a Pievestina di Cesena il quarto appuntamento del ciclo di seminari “Giovani imprenditori in agricoltura: il panorama delle opportunità”.

Mercoledì 18 aprile si svolgerà a Pievestina di Cesena il quarto appuntamento del ciclo di seminari “Giovani imprenditori in agricoltura: il panorama delle opportunità”.

L’obiettivo degli incontri, promossi dall’Osservatorio per l’imprenditorialità giovanile in agricoltura (Oiga), è quello di favorire la conoscenza delle misure di sostegno in favore dei giovani imprenditori agricoli sul territorio per ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili e migliorare la competitività del nostro Paese.

L’evento, che avrà luogo presso Cesena Fiera dalle ore 9,30, è rivolto agli operatori del settore, agricoltori, imprenditori, professionisti, tecnici e a quanti fossero interessati a intraprendere un’attività o volessero informarsi e aggiornarsi sulle opportunità e sulle ultime novità.

L’evento è promosso in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, la Regione Emilia-Romagna, l’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa).

Le tematiche che verranno trattate verteranno sulle strategie in favore dell’insediamento dei giovani agricoltori, la permanenza e lo sviluppo delle aziende giovani, i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell’impresa agricola, gli incentivi previsti dal decreto 185/2000 a favore dell’autoimprenditorialità e del subentro in agricoltura, la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera, la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato.

Per informazioni: numero verde: 800-943242, e-mail: info@dge.it.