Beta version

Viaggiatori sempre più garantiti

02/05/2014 | Normativa
I controlli sui siti rafforzano sensibilmente i diritti dei consumatori europei

I controlli sui siti di viaggi rafforzano sensibilmente i diritti dei consumatori: ora il 62% dei siti rispettano le regole dell'UE. Oggi nell'UE un utente di Internet su tre prenota viaggi e alloggi online e questa percentuale dovrebbe crescere ancora in futuro. Per garantire il rispetto dei diritti dei consumatori, la Commissione e le autorità nazionali controllano periodicamente i siti di viaggi in tutta Europa. Nel 2013, sui 552 siti controllati, 382 non rispettavano la normativa UE. Da allora 173 siti sono stati aggiornati e corretti, mentre per altri 209 sono in corso diverse procedure e 6 sono stati chiusi.

Problemi rilevati I principali problemi riscontrati sono:

- mancanza delle informazioni obbligatorie sull'identità dell'operatore, in particolare l'indirizzo e-mail;

- assenza di istruzioni chiare su come presentare un reclamo;

- informazioni fuorvianti sul prezzo finale;

- impossibilità di selezionare supplementi a pagamento su base facoltativa.

I siti non in regola saranno soggetti a ulteriori procedure amministrative o giuridiche. Inoltre, si stanno riesaminando alcune pratiche nel settore dei viaggi per dare ai consumatori tutte le informazioni necessarie per compiere scelte informate.

Consigli per i consumatori Verificate che l'operatore indichi il proprio nome, la sua località e il suo indirizzo e-mail e, se necessario, i recapiti della compagnia aerea o dell'albergo Assicuratevi di avere tutte le informazioni necessarie, per es. itinerario, orari, dati della compagnia aerea e indirizzo dell'albergo Controllate il prezzo finale, compresi gli eventuali supplementi. Stampate o salvate una copia del contratto.

Attenzione: a seconda delle condizioni contrattuali, l'annullamento della prenotazione può essere a pagamento o anche non consentito.  Segnalate subito eventuali problemi ai recapiti forniti.