Beta version

I prodotti della Valtellina fanno gola anche sul web

04/12/2013 | Realtà locali
La Valtellina è riconosciuta come terra di tradizioni e di eccellenze.

La Valtellina è riconosciuta come terra di tradizioni e di eccellenze. La produzione enogastronomica nata tra le Alpi è oggi apprezzata anche oltre i confini nazionali. I sapori della Valtellina - terra ricca di eccellenze agroalimentari, dall’immenso valore storico, culturale e gastronomico - raccontano storie di passione, impegno quotidiano e amore per la terra di origine.

Tra gli “ingredienti” fondamentali del successo del “Made in Valtellina” possiamo certamente annoverare i formaggi (Valtellina Casera DOP e Bitto DOP), i salumi (Bresaola della Valtellina IGP), la pasta (Pizzoccheri della Valtellina), i vini (DOC e DOCG), la frutta (Mela di Valtellina IGP) e i dolci (Miele della Valtellina).

La presenza sul web - Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, da anni impegnato nella tutela e valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali, intende coniugare la tradizione e il legame con il territorio con la modernità della comunicazione 2.0. Dopo il successo web del 2012 di “Benvenuti in Valtellina”, campagna che sottolineava in modo evocativo la ricchezza del territorio, quest’anno la comunicazione punta a raccontare i prodotti dell’eccellenza valtellinese attraverso sette spot su Youtube tutti da gustare.

Obiettivi. Valorizzare l’intera enogastronomia valtellinese, comunicare l’unicità dei prodotti ed esaltarne il legame con il territorio, in grado di fornire alimenti equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Un’iniziativa che ha già incontrato il gradimento dei consumatori: oltre 6mila le visualizzazioni registrate nelle prime 48 ore di campagna.

La Valtellina rappresenta un sistema nel comparto agroalimentare italiano e la scelta di proseguire nel percorso di condivisione dei propri valori attraverso canali multimediali non è stata casuale. Tradizione e modernità si sono così incontrate in nome della buona cucina italiana.

I sapori della Valtellina esprimono i valori ricercati e apprezzati oggi dai consumatori: proprietà nutrizionali, tradizione, forte legame con il territorio, gusto e qualità. Ecco perché il gusto dei formaggi, la freschezza della Bresaola, il profumo dei vini, la bontà dei pizzoccheri, il sapore delle mele e la dolcezza del miele risultano autentici rappresentanti del Made in Valtellina nel mondo.