Beta version

Umbria: a Preci (Perugia), “Pane, prosciutto e fantasia”

11/07/2011 | Realtà locali
Pane, Prosciutto e Fantasia si conferma un’iniziativa vincente per la promozione del nostro territorio e dei suoi prodotti.

PRECI (PERUGIA) - “Pane, Prosciutto e Fantasia si conferma un’iniziativa vincente per la promozione del nostro territorio e dei suoi prodotti. Un successo sempre crescente, infatti nonostante la pioggia la manifestazione ha ottenuto un notevole riscontro”.

E’ soddisfatto Pietro Bellini, sindaco di Preci, per l’undicesima edizione della manifestazione, organizzata congiuntamente con Regione Umbria, Provincia di Perugina e Camera di Commercio di Perugina. Un weekend all’insegna di spettacolo, musica e intrattenimento ma, come sempre sono i tradizionali percorsi degustativi le punte di diamante di un programma che conduce alla scoperta del borgo, dalle visite guidate all’antico mulino e al museo della Chirurgia fino alle escursioni a dorso d’asino.

Da sempre molto apprezzata la rievocazione storica degli antichi mestieri , il fornaio e il norcino, il contadino e il pastore, la tessitrice e la ricamatrice, il maniscalco e il canestraio.

La pioggia incessante di sabato mattina è stata sconfitta dalla passione degli organizzatori e dei visitatori che sono arrivati numerosi per la Notte del Gusto di sabato 2 luglio. A partire dalle 22.30, la sala consiliare ha ospitato il Duo Entr’Acte, concerto di chitarra voce e violino, seguito con molta attenzione, è stato un bel momento di partecipazione tra artisti e pubblico.

A seguire sono stati i The Beaters, una Beatles Tribute Band che ha suonato fino all'una e mezza di notte emozionando il grande pubblico locale e straniero di tutte le età. Vera novità di questa undicesima edizione è stato l’appuntamento, domenica 3 luglio, con Gli incontri della Fantasia, durante i quali il prosciutto Igp di Norcia ha incontrato le altre specialità dell’enogastronomia italiana, come il formaggio Asiago Dop e il Trebbiano Spoletino, un’occasione unica per degustare i prodotti e gli abbinamenti suggeriti dagli esperti del gusto Dante Renzini, vice-presidente del Consorzio del Prosciutto di Norcia Igp; Renzo Fantucci, Professore all’ Università dei Sapori di Perugia; Tommaso Coricelli, amministratore delegato dell’Azienda Agraria Tommaso Coricelli. Protagonista della conclusione nella serata di domenica 3 è stato il Trebbiano Spoletino dell’Azienda Agraria Tommaso Coricelli, ospite d’onore del Palazzo del Gusto. Per altre informazioni: www.paneprosciuttoefantasia.com, Comune di Preci: info@comune.preci.pg.it, tel. 0743-93781.