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Tripadvisor, le recensioni aiutano i locali

11/08/2017 | Visioni
Il consumatore dedica il doppio del tempo per i locali che hanno almeno venti commenti

Sarà la sharing economy, che ci reso tutti in qualche modo collegati agli altri. Sarà l'ansia da protagonismo, tipica dell'epoca dei social network. Ma più i locali, soprattutto i ristoranti, sono presenti su web più lavorano. Non solo, ma la recensione è correddata di foto le cose vanno anche meglio. Ce lo dice il numero 1 al mondo, recentemente criticato, dei feed back culinari, tripadvisor, multinazionale americana. Nonostante critiche (e concorrenti), TripAdvisor continua a restare uno dei canali di marketing più efficaci e potenti per i ristoratori: ad oggi la visita mensile sulle pagine dei ristoranti è di oltre 150 milioni di visitatori. In una nota, si evince  come i consumatori dedicano il doppio del tempo a consultare le pagine dei ristoranti che hanno almeno 20 recensioni su TripAdvisor, rispetto a quelli che non sono presenti sugli strumenti di feed back online.

A conferma di ciò, si aggiunge che i proprietari di ristoranti che rispondono almeno all’1% delle recensioni ottengono un livello di coinvolgimento doppio sulla loro pagina TripAdvisor. I ristoranti con almeno una foto della direzione ottengono il 44% di engagement in più rispetto a quelli senza foto. Infine, i ristoranti che includono gli orari di apertura sul profilo TripAdvisor ottengono il 36% di coinvolgimento in più rispetto a quelli che non lo fanno.