Beta version

Trasformare il tetto in orto o in un giardino, a Milano

21/10/2014 | Realtà locali
I giardini pensili possono far risparmiare energia fino al 30%

Tetti Verdi. Un’opportunità che capita a fagiolo”, conversazione con green appetizer in programma giovedì 23 ottobre, dalle 18.00 alle 20 a Milano, sarà luogo ed occasione per affrontare questioni ambientali nell'ottica cittadina. Si vedrà come trasformare un tetto in un orto o come produrre risparmio energetico dall'immobile.  Organizzato da  Harpo Group, il seminario vedrà l’intervento di tecnici ed esperti riconosciuti in Italia e all’estero.

I giardini pensili possono far risparmiare energia fino al 30% e fanno bene all’ambiente: migliorano la temperatura urbana, riducono l’inquinamento acustico e i picchi di corrivazione (flussi delle acqua) attraverso una parziale ritenzione idrica. Da non trascurare il fatto che contribuiscono alla tutela della biodiversità, essendo veri e proprio micro-habitat.

La recente normativa con sgravi fiscali per le coperture verdi offre molti vantaggi per chi sceglie di trasformare il proprio tetto in un giardino, "ma dev’essere ancora esplorata fino in fondo perché aziende e privati cittadini possano coglierne l’opportunità – commenta Maria Elena La Rosa – Il valore di questo incontro è proprio quello di approfondire il tema facendo conoscere al pubblico di addetti ai lavori e non il potenziale rivoluzionario dei giardini pensili come strumento per ridisegnare e vivere meglio le nostre città”.