Beta version

Torna "Piacere Etrusco" a Roma

17/11/2014 | Realtà locali
La manifestazione promuove i prodotti ed il territorio della Tuscia Viterbese

Torna a Roma “Piacere Etrusco”, la manifestazione proposta dalla Camera di Commercio di Viterbo in programma a Roma dal 21 al 28 novembre con l’intento di promuovere i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese e il turismo enogastronomico Tuscia Welcome. Si parte venerdì 21 novembre, ore 17,30, nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano per la presentazione della manifestazione dove interverranno esperti di enogastronomia, docenti universitari e chef stellati sul Cibo della terra degli Etruschi.

Nel fine settimana – 22 e 23 novembre – due intere giornate a Eataly, in collaborazione con Slow Food Viterbo, in cui si terranno laboratori del gusto, banchi d’assaggio e show cooking, gustosi incontri con i produttori e i cuochi dei ristoranti della Tuscia. Nel corso della settimana – dal 24 al 28 novembre – giornalisti ed esperti di enogastronomia condurranno degustazioni guidate in alcune tra le più conosciute Botteghe del Gusto ed Enoteche, evidenziando le peculiarità dei prodotti viterbesi. E per chi vuole acquistare i prodotti a Marchio Tuscia potrà trovarli a Eataly dal 22 al 28 novembre in un apposito spazio adibito per l’occasione.

Complessivamente gli appuntamenti in programma a “Piacere Etrusco” sono 30 in cui saranno protagonisti assoluti i produttori a Marchio Tuscia Viterbese di olio, vino, formaggi, pane, legumi, salumi, carni, patate, miele, nocciole, dolci, vini, pesce di lago e non solo. Una grande ricchezza del territorio della provincia di Viterbo che fin dai tempi degli Etruschi vanta una forte vocazione agricola e una spiccata biodiversità, accompagnata da una viva tradizione culinaria. “Piacere Etrusco” è un’iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo con il patrocinio di Arsial, Slow Food Lazio e Touring Club Italiano.