Beta version

Successo in Abruzzo per la Mostra del fiore

09/05/2012 | Realtà locali
Non sono mancati coinvolgimenti diretti del mondo scolastico, in particolare di classi di elementari e medie.

 

S’è svolta nei giorni scorsi a Cepagatti, in provincia di Pescara, la quarta Mostra del fiore e dei sapori d’Abruzzo. L’evento è stato arricchito dagli stand espositivi ubicati nell’area circostante l’Istituto scolastico di Villareia di Cepagatti, dove sono stati presenti gli espositori del settore florovivaistico nazionale ed internazionale, dei prodotti tipici d’Abruzzo e dell’artigianato locale.

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, nell’ambito della manifestazione, ha promosso la Rete regionale delle fattorie didattiche. Inoltre sono state allestite, all’interno delle aule della scuola, aree dedicate ai percorsi didattici attraverso pannelli, poster, materiali e supporti tematici. Gli operatori delle fattorie hanno promosso momenti di animazione didattica in relazione alle filiere di produzione (pane, miele, dolci, mandorle atterrate e asinomania). Non sono mancati coinvolgimenti diretti del mondo scolastico, in particolare di classi di elementari e medie.

Particolare interesse hanno riscosso i falconieri e un allevatore di canarini, attrazione scontata per i più piccoli, mentre un’azienda ha esposto alcuni esemplari di quadrupedi della famiglia degli Equidi (asini e cavalli), illustrando tutte le caratteristiche e l’utilizzo del latte d’asina. Grande successo anche per l’artigianato, “piatto forte” della terra abruzzese: alcuni artigiani hanno dato prova della propria abilità nella costruzione di cesti e manufatti in vimini e listelli di canne, mentre gli scalpellini della Majella e i costruttori di funi hanno rinnovato un’antica tradizione.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato offerto un servizio ristorazione (piatti tipici abruzzesi: trippa, pecora alla callara, anellini alla pecorara, porchetta, gelato artigianale, ecc.) a prezzi convenienti, il tutto nelle accoglienti aree verdi, di circa due ettari, circostanti l’Istituto professionale di stato - settore servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale di Villareia di Cepagatti (Pescara).

Per informzioni: tel. 085-97401, cell. 329-7481439.