Beta version

A Siracusa l'oscar della frutta

27/12/2016 | Realtà locali
L’ortofrutticolo rappresenta il 25% dell’economia agricola italiana

L’ortofrutticolo rappresenta il 25% dell’economia agricola italiana e la seconda voce dell’export agroalimentare. La cerimonia di premiazione avverrà il 20 gennaio all’interno dell’evento ‘Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’, che si svolgerà in Ortigia, il cuore antico di Siracusa. Concorrono per la premiazione undici protagonisti del settore selezionati per l’attività svolta nel 2016, a ognuno dei quali andrà un riconoscimento.

L’evento si articolerà tra Palazzo Vermexio e Palazzo Beneventano, quest’ultimo tra i più prestigiosi edifici barocchi siciliani, e avrà, come ogni anno, alcuni momenti di approfondimento su temi di attualità, in particolare quest’anno legati al Sud e alla Sicilia. Al mattino del 20 gennaio si terrà il seminario ‘Logistica dei Prodotti Freschi nel Sud Italia e nel Mediterraneo’. Il seminario si inserisce in un programma triennale di analisi dell’ortofrutta nel Mezzogiorno, nato dalla collaborazione tra Italia Ortofrutta e Corriere Ortofrutticolo, battezzato ‘L’ortofrutta riparte dal Sud’, avviato un anno fa a Matera con un approfondimento sull’aggregazione della produzione.

Seguirà nel pomeriggio del 20, la presentazione di alcuni prodotti che rappresentano le ‘nuove frontiere’ della Sicilia ortofrutticola, all’insegna della novità assoluta (la frutta tropicale) o della riscoperta (il melograno) in funzione anche della valorizzazione del territorio (il fico d’India). I seminari si svolgeranno a Palazzo Vermexio e saranno seguiti dai due momenti della cerimonia di premiazione, il primo, dedicato agli 11 ‘Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’ nello stesso Palazzo Vermexio, il secondo, per l’assegnazione dell’Oscar della Frutta, nel vicino Palazzo Beneventano.