Beta version

A settembre la XIV Settimana nazionale dell’escursionismo

04/06/2012 | Esplorando
La settimana nazionale dell'escursionismo: a settembre, sull'appennino emiliano

Sarà l’Appennino Emiliano-Romagnolo ad ospitare la XIV Settimana nazionale dell’escursionismo del Club alpino italiano, in programma dall’8 al 16 settembre 2012.

Un programma denso e articolato: sei trekking itineranti (con durata da 2 a 6 giorni) e 16 escursioni giornaliere. Un’occasione unica per conoscere angoli di intensa bellezza e forte carica simbolica, immersi nell’avvolgente atmosfera della natura appenninica. Ogni escursione è accompagnata da guide escursionistiche Cai.

L’occasione della settimana nazionale di escursionismo coincide anche con l’inaugurazione del tracciato “l’Alta Via dei Parchi” che collega due parchi nazionali e cinque parchi regionali sul crinale appenninico. Il tracciato è frutto di un progetto voluto dalla Regione Emilia-Romagna ed è stato realizzato con il contributo del Cai.

Contestualmente alla Settimana nazionale dell’escursionismo 2012 si svolgeranno la settima edizione dell’Appennino CinemaFestival, previsto a Pievepelago dal 14 al 16 settembre e il XIV Convegno nazionale della sentieristica (in tre sessioni).

Per il Club alpino italiano divulgare la cultura della montagna è parte integrante dell’impegno alla sua tutela – ricorda Umberto Martini, presidente generale del Club alpino italiano – e la Settimana nazionale dell’escursionismo è forse il migliore dei modi per avvicinare a paesi e montagne, invitando a scoprire, passo dopo passo, la trama naturalistica e culturale di luoghi, paesaggi e storie dell’uomo”.

La cerimonia di apertura della XIV Settimana nazionale dell’escursionismo, si terrà l’8 settembre a Lizzano in Belvedere. Per ogni informazione ulteriore e per i dettagli del programma è attivo il website di riferimento http://sne.caiemiliaromagna.org