Beta version

Savona: evento per onorare le squadre antincendio boschivo

11/05/2012 | Esplorando
Le celebrazioni per chi, da oltre trent'anni, si prende cura del territorio

Si terrà il 12 e 13 maggio a Savona, presso la storica fortezza del Priamar, la manifestazione “Oltre trent’anni con voi”, organizzata dall'Unione squadre antincendio boschivo (Aib). Scopo della due giorni è ricordare l'impegno di chi, alla fine degli anni Settanta, si era posto il problema della difesa del territorio dagli incendi boschivi e dalle alluvioni.

Attraverso un percorso fatto di partecipazione pubblica e coordinamento con le autorità, ha portato vent’anni fa alla fondazione dell'Unione squadre antincendio boschivo di Savona, oltre che alla creazione di strutture regionali e nazionali. Due giorni intensi, aperti a tutti, che vedranno avvicendarsi gli attori della protezione civile di allora e dei giorni nostri, compreso quelli che dovranno diventare i protagonisti della protezione civile del futuro, ovvero i cittadini.

Esposizioni, dibattiti, dimostrazioni e spettacoli per parlare di difesa del territorio, informazione e protezione civile organizzata, formata e coesa, forza indispensabile nell'affrontare le emergenze. All’inaugurazione alle ore 14 di sabato 12 maggio interverranno Renata Briano (Regione Liguria, assessore all’Ambiente e sviluppo sostenibile, attività di protezione civile, caccia e pesca acque interne, altra economia e stili di vita consapevoli) Marco Iachetta (vice-delegato per la protezione civile di Anci nazionale - Associazione nazionale comuni italiani), Federico Berruti (sindaco di Savona), Jorg Costantino (assessore Ambiente, mare, protezione civile, pace, cooperazione internazionale del Comune di Savona) e Luca Calzolari, (direttore de www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it).

Domenica 13 maggio la manifestazione sarà ancora aperta alla cittadinanza ed ai volontari di antincendio boschivo e protezione civile e si affronteranno i temi della resilienza del territorio e dell’autoprotezione in incontri con i volontari e la cittadinanza. La due giorni si chiuderà con la premiazione dei volontari e lo spettacolo del comico savonese Enrique Balbontin.

Programma di "Oltre trent'anni con voi”

SABATO 12 MAGGIO  Ore 9:00 Incontri con le scuole: autoprotezione, visite area espositiva, museo dei Vvf. Ore 14:00 Apertura ufficiale della manifestazione, incontro con le autorità, presenta Luca Calzolari, direttore de "ilgiornaledellaprotezionecivile.it” Ore 15:00 Apertura area espositiva e area dimostrativa Ore 19:00 Rinfresco per gli invitati Ore 20:00 Chiusura giornata

DOMENICA 13 MAGGIO Ore 9:00 Apertura della manifestazione alla cittadinanza ed ai volontari di antincendio boschivo e protezione civile Ore 10:00 Incontri con i volontari: resilienza del territorio Ore 13:00 Buffet offerto dall’Unione squadre volontari antincendi boschivi e protezione civile Savona a tutti gli invitati Ore 15:00 Incontri con la cittadinanza: autoprotezione Ore 16:00 Premiazione volontari e spettacolo del comico savonese Enrique Balbontin Ore 19:00 Chiusura ufficiale manifestazione