Beta version

San Valentino, gli italiani lo passano al ristorante

13/02/2019 | Visioni
Spesa complessiva stimata per le cene a lume di candela sui 227 milioni di euro

Il migliore regalo di San Valentino per le coppie italiane? Una piacevole cena a due al ristorante. Lo confermano i dati dell'Ufficio Studi Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che anche per quest'anno mostrano un trend positivo. Saranno 5,3 milioni gli italiani (in crescita dello 0,4% rispetto al 2018) che sceglieranno di trascorrere in relax la sera del 14 febbraio, cenando in uno dei 111.000 ristoranti aperti. Segno positivo anche per quanto riguarda la spesa complessiva, che dai 222 milioni dello scorso anno passa ai 227 milioni del 2019, con una crescita del 2,7%.

Sul territorio italiano un ristorante su due prevede, in varie modalità, proposte ad hoc per la serata, in particolare nel 64,3% dei casi ci sarà un menù dedicato ad un prezzo medio di 43 euro. Quest'anno la parola d'ordine per le proposte dei ristoratori sarà "unconventional". Si punterà soprattutto su piatti e ingredienti dai colori accesi, rosso "passione" su tutti, citazioni dal mondo del cinema e delle commedie romantiche, il tutto in contesti all'insegna di atmosfere romantiche e intrattenimento musicale.

L'intrattenimento e l'atmosfera saranno ulteriori capisaldi della serata: spazio a luci soffuse e candele, come nella migliore tradizione di San Valentino, e all'intrattenimento, in particolare con musiche sudamericaneNon mancheranno ristoranti che proporranno anche altre attività prima di cena, come una romantica ciaspolata al chiaro di luna nelle località montane, oppure omaggi speciali e sconti per le coppie.

Anche la mattina di San Valentino riserverà sorprese di coppia. Nel 2019 infatti molti bar del Belpaese proporranno a colazione il consueto cappuccino accompagnato in questa occasione da tanti biscottini a forma di cuore. Spazio al romanticismo anche al momento dell'aperitivo: nei locali del dopocena e serali non mancheranno i cocktail a tema, insieme anche a sorprese e omaggi. Infine, anche diversi locali da ballo quest'anno dedicheranno serate ad hoc.