Beta version

Salvaguardia ambientale e musica: ecco “Earth Day Italia”

22/02/2012 | Ambiente
Pronti all'appuntamento anche quest'anno. Il 22 aprile nella splendida cornice di Villa Borghese: per far passare un messaggio green attraverso la musica.

Il prossimo 22 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Terra (“Earth Day”), indetta dalle Nazioni unite nel 1970 per sottolineare la necessità di proteggere il nostro Pianeta.

L’appuntamento vedrà l’attuazione di molteplici eventi in ogni angolo del Globo, compresa l’Italia. Un evento musicale, ad esempio, costituisce il "main event" capace di focalizzare l'attenzione del pubblico e dei media per veicolare messaggi dedicati alla salvaguardia ambientale.

Verrà organizzato presso la prestigiosa cornice di Villa Borghese a Roma, con un format artistico capace di coinvolgere sempre di più il pubblico presente. All'evento, oltre al proseguimento di tutte le attività avviate nel 2011, verranno affiancate una serie di iniziative pensate principalmente per dare maggiore visibilità alle realtà nazionali che operano a favore dell'ambiente.

In concomitanza dell'evento musicale verrà ad esempio organizzato un "Villaggio per la Terra" all'interno del quale, attraverso eventi informativi, didattici e musicali, il pubblico verrà a contatto con le realtà (progetti, prodotti, aziende, personalità, ecc.) impegnate per difendere la "salute" del nostro Pianeta. Non mancheranno altre iniziative finalizzare a promuovere l'utilizzo di comportamenti "green oriented" presso il pubblico.

Sfruttando le logiche dell'edutainment, una forma di intrattenimento volta ad educare, verranno programmate una serie di attività sia rivolte al pubblico dei più piccoli, coinvolti presso la propria scuola o in location strettamente legate al tema dell'ambiente (come il Bioparco di Roma), sia a quello degli adulti, coinvolti attraverso giochi e concorsi realizzati in Rete e presso le principali emittenti radiofoniche nazionali. Infine si raccoglieranno fondi per sostenere economicamente progetti dedicati alla salvaguardia ecologica del Pianeta.

Nell'edizione 2011 è stato istituito un comitato promotore per la nascita della Fondazione "Earth Day scienza italiana per l'ambiente", che svilupperà una piattaforma di fund raising volta a finanziare progetti di ricerca e di comunicazione orientati alla sostenibilità.

Hanno aderito al progetto le più alte istituzioni della ricerca in Italia, quali Enea e Cnr.

Per informazioni ed adesioni: Earth Day Italia, info@earthdayitalia.com, tel. 06-70307240, fax. 06-70397598, earthday2012@earthday.org.