Beta version

Sagra della ciliegia Ferrovia, Uci presente

30/05/2017 | Mondo uci
Al via la Sagra questo week end a Conversano

La Puglia si prepara a festeggiare la propria regina. Il weekend, questo festivo ed il prossimo, sarà dedicato all’oro rosso, la ciliegia Ferrovia di Turi, succulenta bacca che bacia la fortunata terra barese.

Un omaggio doveroso, un’occasione per portare alla ribalta le bellezze (non solo paesaggistiche) della Puglia e restituire ai produttori il giusto palcoscenico.

L’edizione numero XXVII della Sagra delle ciliegie si terrà il 2-3-4 giugno a Conversano e il 9-10-11 giugno a Turi, località che vedrà gli stand aperti anche la domenica mattina. Durante le manifestazioni si terranno iniziative volte ad una più approfondita conoscenza, soprattutto gastronomica, della ciliegia; ci saranno artisti di strada, band, stand con prodotti tipici, per una vera e propria festa della ricca e varia produzione enogastronomica pugliese.

Sono previste iniziative anche delle scuole e saranno allestite aree giochi per bambini. Come negli anni scorsi, si attendono auto e pullman di visitatori da tutte le provincie della Puglia e anche da fuori Regione.

La Ciliegia “Ferrovia” vanta una lunga tradizione “vincente”; è stata premiata come Ciliegia più buona d’Italia nel corso delle edizioni 2004, 2005, 2006, 2008, 2015 del concorso “C. Locchi”, organizzato annualmente ad Orvieto (PG) da Slow-Food, Regione Lazio e Università della Tuscia.

Ovviamente l’Uci non poteva mancare ad una simile festa. Saremo presenti con gli stand degli agricoltori associati all’UCI e porteremo le nostre ciliegie in piazza, tra la gente.