Beta version

Roma, si presenta libro sull’Agro Romano Antico

04/05/2011 | Editoria
Giovedì 5 maggio 2011, dalle ore 18, presso la libreria “Fandango” a Palazzo Incontro (via dei Prefetti 22, Roma) verrà presentato il volume “Agro Romano Antico".

ROMA - Giovedì 5 maggio 2011, dalle ore 18, presso la libreria “Fandango” a Palazzo Incontro (via dei Prefetti 22, Roma) verrà presentato il volume “Agro Romano Antico. Guida alla scoperta del territorio”, a cura di Italia Nostra, Francesca Condò e Enrico De Vita, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore (240 pagine, 30 euro).

Il volume costituisce una guida alla scoperta di un territorio vicino a Roma e poco conosciuto: l’Agro Romano, che si estende tra Tivoli, Palestrina e l’antica città di Gabii. In questi territori le trasformazioni del paesaggio naturale e la presenza millenaria dell’uomo si leggono come in un antico libro in cui tutte le pagine si sono conservate. La guida ci propone due mondi paralleli che qui coesistono: quello visibile dei castelli, delle ville, delle antiche tenute e dei paesi e quello nascosto delle profonde forre, delle cascate, dei cunicoli e degli acquedotti romani.

Interverranno alla presentazione Nicola Zingaretti, Carlo Ripa di Meana e Renato Nicolini insieme ad Aurelio Lo Fazio, assessore alle Politiche dell’Agricoltura della Provincia di Roma.