Beta version

Riberella days, in Sicilia in primavera

27/11/2015 | Realtà locali
Manifestazione celebrativa delle arance di Ribera dop

Dal 29 aprile al 1° maggio ci sarà la prima edizione del festival internazionale delle arance di Ribera Dop con eventi, degustazioni, esibizioni di chef, pasticceri e gelatieri con stand gastronomici a forma di arancia. Riberelladays, il Festival Internazionale delle Arance di Ribera D.O.P. inaugura la sua prima edizione a Ribera dal 29 aprile al 1 maggio.

L’Asse storico della “città delle arance” si veste da “Riberella Village” per l’occasione ospitando espositori a forma di arancia. Chef, pasticcieri e gelatieri mostreranno al pubblico gli abbinamenti dei propri piatti con le arance di Ribera D.O.P. Un chilometro di allegria e cultura, gastronomia e turismo coinvolgerà turisti, professionisti e curiosi, adulti e bambini nei 3 giorni di festa in cui si alterneranno convegni, laboratori gastronomici, mostre e spettacoli dedicati all’arancia e agli agrumi di Sicilia con 12 stand a forma di arancia.

Un educational tour sarà dedicato ai buyer e ai giornalisti che vorranno visitare gli agrumeti delle campagne agrigentine, degustando i prodotti locali l’1 maggio. E per la festa dei lavoratori, nella giornata conclusiva, non potrà mancare la grigliata del lavoratore che delizierà il palato dei presenti.

L’obiettivo del Comune di Ribera e del Consorzio di tutela Arancia di Ribera D.O.P. è quello di puntare su un’immagine univoca e rappresentativa della Sicilia nel mondo, del suo immenso e variegato patrimonio agroalimentare, culturale, turistico ed ambientale universalmente riconosciuto ed associato sia ad uno stile di vita sano e salubre, sia a molteplici opportunità di svago.