Beta version

Rapolano (Siena) lancia “Tvspenta”

02/07/2015 | Realtà locali
Tvspenta mette in primo piano il territorio, l’ambiente, l’ecosostenibilità

Dal 2 al 5 luglio, al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme (Siena), un grande evento a ingresso gratuito tra gastronomia e basso impatto ambientale. Si chiama “Tvspenta” e mette in primo piano il territorio, l’ambiente, l’ecosostenibilità e la musica a zero impatto ambientale.

L’edizione 2015 di “Tvspenta” si presenta come un perfetto mix tra svago e tematiche ambientali per combinare musica, arte, riciclo e sana alimentazione. Nell’anno di Expo Milano 2015, un elemento caratterizzante sarà un’offerta gastronomica all’insegna della qualità e della filiera corta che riesca a valorizzare le eccellenze del territorio. Altro cardine è l’ecosostenibilità che contraddistingue “Tvspenta” per il suo forte impegno nello sviluppo di una festa a basso impatto ambientale. Nell’area gastronomica, ad esempio, viene utilizzato esclusivamente materiale biodegradabile e riciclabile, e l’acqua è disponibile gratuitamente per abbattere la mole di rifiuti in plastica generati dall’evento. Inoltre, durante la manifestazione, saranno allestiti spazi giochi per i bambini, nei quali i più giovani potranno avvicinarsi alle tematiche ambientali attraverso attività ludiche e ricreative.

Il tutto arricchito da un ricco programma di concerti dal vivo: venerdì 3 luglio saliranno sul palco i Post Csi con il loro ultimo album “Breviario partigiano”. A far da apertura al concerto, l’esibizione dei Sogno Livido, band emergente nel panorama musicale toscano. Sabato 4 luglio sarà la volta de Il Pan del Diavolo e della Bud Spencer Blues Explosion per un crescendo musicale che condurrà alla finalissima del TvSpenta dal Vivo contest  che si terrà domenica 5 luglio. In finale sono arrivati i Red Light, gli Skyscraper, i Plasters from the ceiling e gli Inveter. In palio due giorni di lavoro nello studio di registrazione di Ronny Aglietti e una scultura in travertino realizzata appositamente per l’occasione.

Una full immersion di quattro giorni tra musica dal vivo, esibizioni, aggregazione e impegno culturale con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti dell’ambiente. Sono questi gli elementi che caratterizzano TvSpenta dal Vivo, “l’eco-festival” – come è stato ribattezzato - in programma dal 2 al 5 luglio al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme (Siena),  e organizzato dall’associazione culturale TvSpenta, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana.

Ogni iniziativa è a ingresso gratuito, tutto l’evento sarà trasmesso integralmente sul live streaming presente sul sito www.tvspenta.it.