Beta version

Protocollo d'intesa per prevenire le morti verdi e gli infortuni in agricoltura

07/01/2013 | Agricoltura
Accordo per prevenire le "morti verdi" e gli incidenti su trattore.

Inail e FederUnacoma hanno siglato un accordo per prevenire le "morti verdi" e gli incidenti su trattore, che ogni anno costano la vita o il lavoro a centinaia di agricoltori. Il protocollo d'intesa è volto all'incremento della prevenzione in agricoltura, e ha tra i suoi obiettivi principali la promozione di metodologie più efficaci per l'analisi degli infortuni sul lavoro e delle loro cause, nonché l'avvio di progetti che migliorino i livelli di sicurezza nel settore dell'industria della meccanizzazione agricola.

FederUnacoma, la Federazione nazionale costruttori macchine per l'agricoltura, raggruppa circa 300 imprese italiane e rappresenta oltre l'80% della produzione nazionale della meccanizzazione agricola. Nel dettaglio, il protocollo d'intesa prevede lo sviluppo di metodologie di analisi degli infortuni, allo scopo di individuarne le cause e di adottare soluzioni in grado di incidere concretamente sui livelli di sicurezza nel settore dell'industria della meccanizzazione agricola.

A tutto ciò concorrerà anche un database per la creazione di un sistema omogeneo di rilevamento dei dati infortunistici nel settore.