Beta version

Nuoro, esposizione fotografica collettiva sul territorio

29/04/2015 | Realtà locali
Il progetto dell’esposizione fotografica “Nuoro in fotografia” sarà ripetuto annualmente

Quattro associazioni culturali sarde si uniscono in nome della fotografia e organizzano un'esposizione per i fotografi selezionati durante tutto il 2014. Si tratta delle associazioni “Mastreos de Lughe”, con sede a Sassari, “Madrighe”, con sede a Nuoro, “Antasfoto”, con sede a Sassari, “Bifotofestival”, con sede a Logoro.

Un’esemplare storia di unione di intenti che ha origine nei social network, quando - a gennaio 2014 - Marco Sanna, Bruno Manunza, Stefano Pia, Gigi Murru e Simone Dedola, tutti fotografi professionisti aventi in comune una visione di fotografia come futuro strumento di comunicazione popolare, si riuniscono con l’intento di creare un gruppo fotografico su Facebook. L’iniziativa ha lo scopo di movimentare e diffondere lo sviluppo del linguaggio fotografico in Sardegna, selezionando una fotografia alla settimana tra quelle postate dagli utenti del gruppo. L’esposizione finale delle foto selezionate garantisce poi una visione di fotografia organica e concreta, e non solo virtuale.

Attualmente il gruppo “Nuoro in fotografia” conta circa 770 iscritti e in media ogni giorno vengono pubblicate cinque immagini di alta qualità sia tecnica sia creativa.

E’ nata così "Nuoro in fotografia, selezione 2014". Si sceglie questa città in quanto ha una storia culturale artistica tra le più caratteristiche e importanti per la Sardegna intera.

Il progetto dell’esposizione fotografica “Nuoro in fotografia”, assicurano i promotori, sarà ripetuto annualmente. Questo farà si che “Nuoro in fotografia” diventi un evento di carattere regionale che nel giro di due anni attirerà il pubblico dai maggiori centri della Sardegna con un conseguente sviluppo sociale, culturale ed economico per la città e il territorio di Nuoro.

I fotografi selezionati nel 2014 che quest'anno stanno esponendo a Nuoro presso la Casa Sulis sono: Salvatore Abbotto, Fabio Castia, Patrizia Cau, Lorella Comi, Giulio Concu, Gabriele Fiori, Paola Fiori, Giovanni Luca Gallozza, Giuseppe Moro, Daniele Pischedda, Antonio Ruzzoli, Marcello Saba, Maurizio Serra, Giovanni Soletta, Pavlo Sublustrum, Matteo Uda, Ester Yuki

La mostra è stata inaugurata il 23 aprile presso la Casa Sulis, via Alberto Mario 27, Nuoro.