Beta version

Natale, occasione imperdibile per rispettare l'ambiente

21/11/2014 | Ambiente
L'importanza sociale ed ambientale del Commercio equo e solidale

Per festeggiare il Natale 2014 diventa responsabilità di noi tutti acquistare doni nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi produce e chi consuma, a tutte le latitudini. E sono davvero molteplici le idee regalo, rigorosamente equosolidali, per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze. Altromercato, la principale organizzazione di fair trade in Italia,  propone prodotti alimentari “buoni fino in fondo”, oggetti di artigianato, abbigliamento e accessori di moda etica, cosmetici naturali.

Ci sono doni che contribuiscono concretamente a realizzare un modello alternativo di economia e un mondo più equo, perché riconoscono il giusto prezzo ai produttori, promuovono la giustizia sociale e la dignità, favoriscono lo sviluppo sostenibile, promuovono i diritti umani, garantiscono condizioni di lavoro e di vita sicure e dignitose, offrono opportunità di crescita sociale ed economica, nel Sud del Mondo ma oggi sempre più anche in Italia. Ai grandi classici della tradizione gastronomica natalizia, realizzati con ingredienti scelti – panettoni BIO, torroni con anacardi e noci dell’Amazzonia, datteri dalla Palestina – e alle selezioni dei prodotti simbolo del Commercio Equo e Solidale - caffè, tè aromatizzati, zuccheri di canna, mieli biologici, cioccolato e spezie - si aggiungono i prodotti del Solidale Italiano Altromercato, provenienti da agricoltura biologica, solidale e sostenibile, e da esperienze di economia sociale, per sostenere i produttori del nostro Paese e valorizzare le produzioni d’eccellenza tipiche del nostro territorio.

Anche per la casa, non possono mancare i tradizionali simboli del Natale: i presepi del mondo in terracotta, vere e proprie opere d’arte in miniatura, frutto dell’abilità di artigiani del Perù e del Bangladesh, semplici natività appendibili in legno da Indonesia e Vietnam, addobbi, decorazioni e biglietti augurali. Insomma, il Natale può davvero essere un'occasione imperdibile per prendersi cura di se' e degli altri.