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Mortadelle Bologna Igp, i numeri di un successo

20/03/2018 | Qualità
Un 15% del totale delle vendite è destinato alle esportazioni

Una crescita da capogiro negli ultimi dieci anni, con un incremento del 238% a conferma del fatto che il pre-affettato incontra il favore dei consumatori. Nell’ultimo anno le vendite hanno avuto un incremento del 10% sull’anno precedente con un sell in che si attesta sugli oltre 8 milioni di kg, corrispondenti a circa 64 milioni di confezioni, a fronte di vendite pari a 33 milioni di chili e una produzione totale di 38 milioni.

La mortadella si conferma sempre più un cibo conviviale, legato allo stare in famiglia o con gli amici, un prodotto di qualità facile anche da consumare per un pranzo veloce. A confermare tale comportamento, l’analisi fatta sulle pezzature: l’affettato viene infatti venduto in vaschette che vanno dai 70 al 150 g ma le confezioni più richieste sono le cosiddette “confezioni famiglia”, cioè quelle che vanno dai 120 ai 150 g, le cui vendite pesano il 70% del totale.

“Sono risultati incoraggianti per un settore come il nostro – ha dichiarato Corradino Marconi, presidente del Consorzio Mortadella Bologna –. Anche nel 2017 siamo riusciti a mantenerci in linea con l’anno precedente, a ragione del fatto che la strada che stiamo seguendo è quella giusta. Quest’anno inoltre abbiamo un motivo in più per spingere sull’acceleratore: si chiama Fico. Con la nostra Fabbrica trasparente che produce Mortadella Bologna Igp davanti agli occhi dei consumatori, nel grande parco dell’agroalimentare di Bologna stiamo registrando un forte interesse da parte del pubblico. Un grande progetto in cui le aziende consorziate si stanno impegnando per educare i consumatori a riconoscere un prodotto Igp mostrando loro come si produce, senza filtri e in totale trasparenza”.

Continua a crescere anche l’export: circa un 15% del totale delle vendite (equivalente a 5.000 tonnellate) è stato destinato alle esportazioni. Confermando il trend dello scorso anno il principale partner rimane il mercato europeo con la Francia, la Germania e la Spagna che rimangono saldamente i principali Paesi estimatori. Con lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il riconoscimento delle eccellenze italiane del settore salumeria è partita da pochi mesi la prima campagna promozionale in Germania Autentico Piacere Europeo”, che proseguirà fino al 2020.

Attraverso un programma di azioni mirate, dalle Media Relations all’organizzazione di press tour e incontri con giornalisti, fino alla progettazione di materiali promozionali e incontri informativi nelle scuole e nei punti vendita, il Consorzio si propone di aumentare il livello di riconoscimento del marchio di qualità e di migliorare nel consumatore la consapevolezza del suo valore sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.

Anche al di fuori del mercato interno (Ue) vi sono Paesi in cui le esportazioni sono in forte crescita, come ad esempio quello giapponese. Il Giappone è un mercato molto interessato alla Mortadella Bologna Igp, motivo per cui il Consorzio ha deciso di iniziare a investire con attività di comunicazione rivolte ai consumatori amanti del made in Italy, grazie al contributo Ue per il progetto “Arigat – Eu, the autentic deli meat from Europe”.

Photo credit to salaecucina.it