Beta version

Microbiologia enologica a Velletri

05/02/2018 | Realtà locali
Corso organizzato dal crea Enologica di Velletri

Nell’ambito delle sue attività divulgative il CREA Viticoltura ed Enologia di Velletri il prossimo 3 marzo presenta il corso “MICROBIOLOGIA ENOLOGICA: QUANDO ARRIVANO I GUAI… IL RUOLO DI BRETTANOMYCES NEL PROCESSO DI VINIFICAZIONE” organizzato in collaborazione con Vinidea, presso l'Aula Maga del CREA VE - Via Cantina Sperimentale, 1 - Velletri, sabato 3 marzo

I lieviti appartenenti al genere Brettanomyces rappresentano una classe di microrganismi estremamente temuti in enologia. Lo sviluppo di questi lieviti, nei mosti o nei vini, può causare pesanti difetti al vino, sia di natura organolettica che igienico-sanitario in grado di causare un significativo deprezzamento del vino e dei quali, ad oggi, non esistono sistemi di correzione risolutivi. La prevenzione e la conoscenza delle caratteristiche di questo lievito sono dunque fondamentali, soprattutto oggi dato che diversi fattori, sia di tipo ambientale che tecnologico e culturale, concorrono nel rendere più frequenti contaminazioni di Brettanomyces.

Il corso si propone di approfondire le conoscenze e le caratteristiche di Brettanomyces, i fattori che ne determinano lo sviluppo durante il processo vinificazione e le pratiche utili a prevenirne o contrastarne lo sviluppo e l’attività.

Lo stile del corso sarà basato su un linguaggio accessibile, ma rigoroso nei contenuti scientifici aggiornati alle ultime pubblicazioni sull’argomento. Particolare cura sarà posta alla traduzione dei concetti scientifici in casi pratici, con particolare attenzione alle pratiche di igiene e sanitizzazione di vini e attrezzature di cantina.

A margine della lezione frontale è prevista una sessione pratica, che prevede da una parte l’illustrazione delle tecniche analitiche di base, utili anche al monitoraggio di processo in cantina, e dall’altra la degustazione di numerosi campioni contaminati artificialmente coi metaboliti prodotti da Brettanomyces, sia in soluzione acquosa che su matrice vino.

Docente: dott. Raffaele GUZZON

Durata del corso 8 ore.

Termini di iscrizione: 23 febbraio 2018, o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.  È prevista una quota ridotta per le iscrizioni che perverranno a Vinidea, congiuntamente al pagamento della stessa, rispettivamente entro il 9 febbraio 2018. 

Per info:  inf@vinidea.it oppure

 http://www.vinidea.it/it/appuntamenti/microbiologia_enologica_sc_17043.htm